Mezze maniche al tonno

Le mezze maniche al tonno sono un primo piatto veloce e saporito da preparare all’ultimo momento ed è adatto sia durante la stagione invernale che in quella estiva. Le mezze maniche al tonno le faccio spessissimo perché mi risolvono, di solito, il pranzo del venerdì e poi ai miei figli piacciono tantissimo. Allora datevi da fare: chi non ha in dispensa del tonno in scatola?

Mezze maniche al tonno

Mezze maniche al tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di mezze maniche
  • 240 g di tonno in scatola (una confezione grande da 160 g + una piccola da 80 g)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 400 g di polpa pronta a pezzettoni
  • 5 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.
  • un pizzico di peperoncino in polvere (facoltativo)

Preparazione:

Per preparare le mezze maniche al tonno, per prima cosa, tritate il prezzemolo e l’aglio e e metteteli, con l’olio, in una padella, a rosolare. Aggiungete poi il tonno in scatola, sgocciolato e sminuzzato grossolanamente (ai miei figli piace così) e fate andare a fuoco medio per cinque minuti.

Dopo, aggiungete la polpa pronta a pezzettoni e regolate di sale. Fate andare il sugo a fuoco basso per circa una ventina di minuti, con un coperchio, fino a quando si sarà ristretto.

Nel frattempo cuocete le mezze maniche, in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Spadellatele, fatele saltare qualche istante nel sugo ottenuto e servite le mezze maniche al tonno ben calde, con una punta di peperoncino in polvere (facoltativa).

Un consiglio: per preparare il sugo al tonno potete usare indifferentemente la polpa di pelati a pezzettoni (come nella mia ricetta) o la passata di pomodoro; addirittura c’è chi lo prepara con una punta di concentrato di pomodoro o in bianco. Naturalmente potrete utilizzare altri formati di pasta sia corta, ad esempio penne rigate, rigatoni, ecc., sia pasta lunga, come spaghetti o linguine.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

4 Risposte a “Mezze maniche al tonno”

    1. anche a te giovanni e benvenuto nel mio blog…..vienimi a trovare spesso 🙂 …..sei uno spasso!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.