Torta al cioccolato fondente,ricetta cioccolatosa

La torta al cioccolato fondente è un dolce calorico ma che vi metterà sicuramente di buonumore. Il cioccolato infatti soddisfa il palato e fa tornare il sorriso e il buonumore. Tutti sanno ormai che le proprietà del cioccolato sono “terapeutiche”. Qualche esempio? Tiene sotto controllo la pressione, riduce il pericolo di trombosi, rivitalizza le pareti dei vasi sanguigni, ecc.. Tutto merito dei polifenoli antiossidanti, che “assorbono” i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento e promettono una vita più lunga e più sana. La ricetta della torta al cioccolato fondente l’ho presa dal libro di Antonella Clerici e Anna Moroni, Oggi cucini tu.

Torta al cioccolato fondente

Torta al cioccolato fondente

Ingredienti:

  • 250 g di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 200 g di farina 00
  • 4 uova
  • 100 g di burro
  • 100 ml di latte fresco intero
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzichino di sale
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Per prima cosa, sciogliete il cioccolato e il burro nel microonde o in un pentolino. Scaldate il latte con lo zucchero.

Fate raffreddare e nel frattempo, in una ciotola, mettete le uova, la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Unitevi gli altri due composti e sbattete con una frusta elettrica sino a quando l’impasto risulterà cremoso ed omogeneo. Mettete la vostra torta al cioccolato fondente in una teglia, foderata di carta forno, del diametro di 24 cm.

Infornate, in forno già caldo, a 180° per 15-20 minuti circa. Sfornate e mettete a raffreddare su una gratella. Quando la torta al cioccolato fondente si sarà raffreddata cospargetela di zucchero a velo.

Un’idea carina, ma ipercalorica è quella di cospargere la torta con una glassa al cioccolato fondente. Io non l’ho fatto, mi sembrava già “goduriosa” così, a voi l’ardua sentenza 🙂 🙂 🙂 !!!

Comunque per chi vuole guarnirla…..(ricetta della glassa al cioccolato sul sito Giallo Zafferano)

Ingredienti per la glassa di copertura:

  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 125 ml di panna

Preparazione:

Mettete a scaldare la panna, in un pentolino, sul fuoco. Una volta che la panna ha sfiorato il bollore, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato spezzettato finemente, quindi mescolate fino al completo scioglimento dello stesso. Fate raffreddare il composto mescolando di tanto in tanto, fino al raggiungimento della giusta consistenza che vi permetterà di ricoprire la torta, aiutandovi con una spatola di gomma o con un coltello a lama liscia e lunga.

Precedente Risotto all'arancia,ricetta delicata Successivo Mezze maniche al tonno

8 commenti su “Torta al cioccolato fondente,ricetta cioccolatosa

  1. L’ho fatta sabato sera purtroppo per regalarla !!!! 🙁
    Buonissimaaaaa e veramente goduriosa. L’unica differenza è chè l’ho dovuta tenere in forno per 30 minuti. La rifarò sicuramente perchè a colazione nel caffellatte deve essere favolosa !!!

    • raffikaelesuemaniinpasta il said:

      grazie Patrizia…..in effetti è proprio goduriosa…..un vero peccato di gola…..però ogni tanto ci vuole…..rifalla e mangiatela tutta tu…..buona giornata!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.