Frittata di ricotta

Oggi non avevo molto tempo da dedicare alla cucina e quindi ho preparato la frittata di ricotta. La frittata di ricotta è quindi una ricetta pratica e veloce per preparare un pranzo o una cena in poco tempo e può essere uno squisito antipasto, un ottimo secondo piatto o presentata a tocchetti un piacevole finger food. Ora vi svelo qualche trucchetto per far bene la frittata: 1) le uova devono essere fresche; 2) l’aggiunta di un po’ di latte la rende più morbida; 3) la padella deve essere rigorosamente antiaderente e va unta e scaldata; 4) la fiamma, durante la cottura della frittata, va tenuta bassa; 5) a metà cottura la frittata va girata.

Frittata di ricotta

Frittata di ricotta

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 250 g di ricotta
  • 50 g di grana padano
  • 150 g di prosciutto cotto
  • latte fresco intero q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo

Preparazione:

In una ciotola lavorate la ricotta con una forchetta, fino a quando non diventerà una crema morbida. In un’altra ciotola sbattete le uova e dopo aggiungete il grana, il sale e il pepe. Aggiungete al composto la ricotta e il prosciutto cotto spezzettato con le mani e mescolate con una frusta. Mettete sul fuoco una padella antiaderente con un po’ d’olio e quando si sarà riscaldato versatevi il contenuto della ciotola. Quando comincerà a rapprendersi, scuotete la padella per non far attaccare la frittata. Dopo girate la frittata di ricotta, aiutandovi con un piatto o con un coperchio (io ho la pentola doppia da frittata 🙂 🙂 🙂 ), naturalmente un po’ più grandi della padella. Quando anche l’altro lato della frittata sarà dorato, spegnete il fuoco, riponetela in un piatto da portata e servite. La frittata di ricotta è ottima anche fredda!!!

6 Risposte a “Frittata di ricotta”

    1. grazieeeeeeeeee isa…….l’ho appena mangiata…..non puoi capire come è delicata e poi con l’aggiunta del prosciutto cotto…..è la morte sua!!!bacionazzi……………

  1. Raffy l’ho fatta oggi per la festa di fine elementari di Gabriel, successone!! ho aggiunto un po’ di noce moscata e non l’ho girata l’ho messa in forno x finire la cottura.
    Fantastica!!
    Baci
    a prestissimo

    1. grazie Rosalba…..senza di te come farei…..sei la mia più fedele amica 🙂 🙂 🙂 …..bacionazzi e a prestissimo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.