Ciambelle di patate

Le ciambelle di patate e mortadella sono uno sfizioso antipasto o secondo piatto, molto appetitoso, che piacerà tantissimo ai vostri bambini, ma che gli adulti sicuramente apprezzeranno. Io amo le patate, preparate in qualsiasi maniera, quindi quando leggo una ricetta che preveda questo ingrediente, vado letteralmente in estasi. Le ciambelle di patate le ho viste nel blog Vale cucina e fantasia, della bravissima Valeria (cliccate qui per la sua ricetta) e naturalmente dovevo prepararle: unica variante alla ricetta di Vale l’utilizzo della mortadella al posto del prosciutto cotto; spero che Vale non me ne voglia.

Ciambelle di patate e mortadella

Ciambelle di patate

Ingredienti per 12 ciambelle:

  • 1,2 kg di patate
  • 150 g di mortadella
  • 60 g di grana padano
  • 2 uova
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione:

Per preparare le ciambelle di patate e mortadella, per prima cosa, lavate e lessate le patate, con la buccia, in acqua salata per 40 minuti, a fuoco medio. Una volta cotte, scolatele, pelatele e, ancora calde, schiacciatele con uno schiacciapatate e mettetele in una ciotola capiente.

Aggiungete poi, le uova, il grana padano grattugiato, un po’ di pangrattato, la mortadella tagliuzzata con le forbici e regolate di sale e di pepe. Infilatevi un guanto, mischiate il tutto con la mano, per far amalgamare bene tra di loro gli ingredienti e riponete il tutto in frigorifero per un’oretta, affinché il composto non si rapprenda e sarà più facile lavorarlo.

Dopo, in un piatto, mettete del pangrattato, che io preparo da me, prendete un po’ di impasto e fate una pallina un po’ appiattita, passatela nel pangrattato, fate un buco al centro, aiutandovi con un dito, ripassate la ciambella nel pangrattato e proseguite così per tutte le ciambelle.

Riponete ora, tutte le ciambelle di patate, in una teglia da forno, unta di olio, cospargete ognuna con un filo di olio evo e infornate, in forno già caldo, a 180° per 30 minuti circa. Servite le vostre ciambelle di patate tiepide e vedrete che figurone 🙂 !!!

Un consiglio: per gli amanti della frittura, queste ciambelle di patate si possono preparare anche fritte, naturalmente in olio di oliva bollente e per immersione; per i segreti della frittura consultate il mio articolo, cliccando qui.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

4 Risposte a “Ciambelle di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.