Involtini di melanzane e tonno

Gli involtini di melanzane e tonno sono ideali da preparare nella bella stagione, quando si ha voglia di cose fresche e non si ha tanta voglia di stare in cucina ai fornelli. Possono fungere da antipasto o da secondo piatto. Gli involtini di melanzane e tonno sono facilissimi da preparare e si prestano a varianti della ricetta: al posto del philadelphia potete utilizzare qualsiasi formaggio cremoso spalmabile, come la robiola o il formaggio quark e volendo potete aromatizzare il philadelphia, aggiungendoci delle erbette, come il prezzemolo, il basilico, l’origano, ecc. o acquistare già del philadelphia alle erbe.

Involtini di melanzane e tonno

Involtini di melanzane e tonno

Ingredienti per circa 16 involtini:

  • 1 melanzana grande (circa 400 g)
  • 320 g di tonno (2 scatolette da 160 g)
  • 160 g di philadelphia
  • 2 cucchiai di maionese
  • 2 cucchiaini di capperi sott’aceto
  • 2 filetti di acciughe sott’olio (facoltativo)
  • la scorza grattugiata di mezzo limone e un po’ del suo succo
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione:

Per preparare gli involtini di melanzane e tonno, per prima cosa, bisogna grigliare la melanzana. Quindi, lavate e spuntate la melanzana, tagliatela a fette di circa 2 cm, per il senso della lunghezza e grigliatele su di una piastra in ghisa. Dopo salate le fette di melanzana e lasciatele raffreddare.

Preparate, ora, la mousse di tonno (cliccate qui per la mia ricetta). Quindi, sgocciolate il tonno e mettetelo in un mixer insieme al philadelphia, alla maionese, ai capperi, sgocciolati anch’essi, alla scorza di limone grattugiata (mi raccomando solo la parte gialla) e al suo succo. Se volete, potete anche aggiungere dei filetti di acciughe sotto’olio; io non l’ho fatto perché ai miei figli non piacciono. Regolate di sale e pepe e frullate per un minuto al massimo della velocità, al fine di ottenere una crema omogenea. Trasferite la mousse di tonno in una ciotola, coperta con della pellicola per alimenti o in un contenitore a chiusura ermetica e riponetela in frigorifero per almeno 2 ore prima di farcire i vostri involtini di melanzane.

Trascorse le 2 ore, cominciate a farcire gli involtini. Spalmate, aiutandovi con una spatola o con un coltello a lama piatta, ciascuna fetta di melanzana con la mousse di tonno; non mettetene troppa, altrimenti potrebbe fuoriuscire. Arrotolate le fette su sé stesse, riponete gli involtini di melanzane e tonno in un piatto da portata e metteteli in frigorifero per almeno un’ora, prima di servirli.

Serviteli freddi, condendoli con un filo di olio evo e del prezzemolo tritato.

Un consiglio: volendo, potete cuocere gli involtini di melanzane e tonno in forno.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Involtini di melanzane e tonno”

    1. grazie Alice….. sono gustosi, semplici e freschi, adattissimi in questa stagione….. buona giornata 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.