Vitello Tonnato ricetta classica

Vitello Tonnato ricetta classica – Il Vitello tonnato, o vitel tonné è un secondo piatto molto gustoso e facile da preparare. Comodissimo, in quanto si può tranquillamente preparare prima e poi tagliare e servire al momento, essendo di solito gustato freddo.

Vitello tonnato ricetta classica

Ricordo che da piccola lo adoravo, e non vedevo l’ora di mangiarlo, soprattutto nei giorni di festa, era presente sulle nostre tavole.

Vitello Tonnato ricetta classica

INGREDIENTI
per 4/6 persone
Per il brodo:
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
prezzemolo q.b.
sale q.b.
Carne:
700 g di vitello (magatello)

Per la Salsa:
2 uova sode (facoltativo)
un cucchiaio di capperi
una presa di sale
un filetto di acciughe
tonno in scatola 150 g (sott’olio o al naturale)
il succo di un limone
3 cucchiai di olio extravergine di olive
Qualche cappero intero per decorare

TI E’ PIACIUTA QUESTA RICETTA? NON PERDERNE NEMMENO UNA, ISCRIVITI AL MIO BLOG, è gratis! ^_^


N.B. CONTROLLA LA TUA CASELLA DI POSTA E CONFERMA L’ISCRIZIONE!

PROCEDIMENTO

  1. Iniziate preparando il brodo per cuocere la carne: riempite una pentola abbastanza grande con acqua, la cipolla pulita, una costa di sedano, una carota e un po’ di prezzemolo portate ad ebollizione e fate cuocere la carne per circa un’ora.
  2. Nel frattempo potete preparare la salsa di accompagnamento utilizzando un mixer o un frullatore. Inserite all’interno tutti gli ingredienti: l’uovo, il tonno, l’acciuga, i capperi, il succo di limone e tre cucchiai di olio extravergine di oliva; frullate tutto fino ad ottenere una salsa omogenea.
  3. Una volta cotta la carne fatela raffreddare e tagliatela molto sottilmente con un coltello affilato o utilizzando un affettatrice.
  4. Servite il vitello tonnato su un piatto da portata disponendo le varie fette e coprendole poi con la salsa di accompagnamento; se volete per decorazione potete aggiungere dei capperi interi.

Vitello tonnato ricetta classica

Come vi dicevo il Vitello tonnato ricetta classica è un piatto tipico della cucina italiana (Piemonte e Lombardia) ma conosciuto ed apprezzato un po’ ovunque; è una ricetta molto furba perché potete prepararla in anticipo e poi tagliare la carne e farcire al momento di servire. In questo caso tenete la carne in frigorifero ben chiusa per non farla seccare e la salsa ugualmente chiusa e coperta per non farla scurire.

In questa ricetta volendo si può omettere l’utilizzo del nuovo: la salsa verrà un pochino più leggera. Oppure se volete (e per velocizzare le cose) potete aggiungere del tonno dei capperi e delle acciughe direttamente alla maionese.


BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook  Pinterest Instagram

TORNA ALLA HOME

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

Scrivimi!

comments

6 Risposte a “Vitello Tonnato ricetta classica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.