Torta Cassetta di Frutta, senza cottura!

Torta Cassetta di Frutta, senza cottura!

Ragazze e ragazzi, questa torta sta spopolando sul web e ho provato a realizzarla anche io! Ci vuole un po’ di pazienza, ma il risultato finale è davvero da EFFETTO WOW! La torta è senza cottura, le uniche preparazioni cotte sono la crema e la frolla per costruire la cassetta (in 9minuti è pronta!).

L’ho realizzata prendendo spunto dalla bellissima torta della mia amica Cinzia del blog Il forno incantato di Cinzietta, andate a trovarla perché realizza delle torte fantastiche! <3 ( se non la conoscete già!).

Mi scuso in anticipo per le foto “poco accurate” ma a volte i casini delle mie giornate non si incastrano come dovrebbero e alla fine sono arrivata sul filo del rasoio per terminarla e poi portarla a casa di amici! ^_^ In realtà inizialmente doveva essere una torta molto più piccola, per festeggiare il compleanno di mio marito…ma poi mi sono ritrovata a dover utilizzare un “vassoio” più grande ricoperto con alluminio…perdonatemi davvero tanto! Spero di poterla rifare al più presto per fare una foto che le renda giustizia!

Questa torta può essere realizzata in mille varianti, dal classico pan di spagna, alla cheesecake…io ho accorciato i tempi e ho utilizzato i savoiardi per l’interno della torta! Invece, per l’esterno è sempre necessario realizzare una frolla per costruire la cassetta della frutta effetto legno!

Vi spiego come ho fatto a realizzare la TORTA CASSETTA DI FRUTTA!

TORTA CASSETTA DI FRUTTA senza cottura
  • Difficoltà:
    Alta
  • Preparazione:
    2 ora
  • Cottura:
    – minuti
  • Porzioni:
    12
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

per la torta all’interno

  • 32 Savoiardi
  • 100 ml succo di frutta (quello che preferite)
  • 250 g Mascarpone
  • 200 g composta di frutti di bosco

per la cassetta di frolla

  • 300 g Farina 00
  • 100 g Zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 75 g Burro
  • 1/2 Scorza di limone (grattugiata)
  • q.b. Acqua
  • 1 cucchiaino cacao (per decorare)

Per la decorazione

  • q.b. Cioccolato fondente (per incollare i pezzi)
  • q.b. Fragole
  • q.b. Mirtilli
  • 100 q.b. Lamponi

Preparazione

  1. torta cassetta della frutta procedimento

    Torta Cassetta di Frutta, senza cottura, con procedimento passo passo!

    Per prima cosa occorre preparare l’interno della torta: in questo caso ho preparato un dolce simile al tiramisù ma con crema pasticcera cotta, mescolata al mascarpone. E’ davvero rapido e semplice preparala.

    Ho bagnato i savoiardi con un po’ di succo di frutta (c’erano anche dei bimbi e non ho messo liquori, volendo potete utilizzare altre bagne) e li ho disposti su un vassoio. Due file da 8.

    Poi ho ricoperto questo strato con la crema pasticcera mescolata per qualche secondo con le fruste elettriche insieme al mascarpone. Potete utilizzare la crema pasticcera che fate di solito, o se volete, utilizzate la mia ricetta della CREMA PASTICCERA SENZA GRUMI. Io aromatizzo sempre con scorza di limone.

  2. torta cassetta frutta procedimento

    Sopra alla crema mettete qualche cucchiaiata di composta di frutti di bosco.

    Fate un altro strato uguale a questo e coprite bene con la crema anche i bordi della torta.

    Mettete in frigorifero a riposare e rassodare.

  3. torta cassetta frutta frolla

    Intanto passiamo alla parte artistica della torta!

    Prepariamo la FROLLA per creare la finta cassetta di legno.

    Ho frullato la farina con il burro freddo e lo zucchero; ho aggiunto poi l’uovo e un po’ di scorza di limone bio.  Formato una palla e messo in frigo per mezz’ora almeno.

    Munitevi poi di righello e coltello per creare le sagome della cassetta.

    Stendete abbastanza sottilmente la frolla (2-3 mm) e poi ricavate i 4 lati della cassetta, prendendo le misure in base alla torta:

    nel mio caso ne ho realizzate * 2 per il lato lungo= 5cm x 21

    e 2 per il lato corto = 5cm x 18.

    Ho ritagliato bene i bordi e poi ricavato una striscia dall’interno per simulare 2 assi di legno. (vedi immagine).

  4. torta cassetta frutta frolla sagome

    Ricavare poi ancora 8 pezzi 3cmx5 e ricavare  8 cerchietti con uno stampino tondo o con altro, io mi sono arrangiata con un tappino di una “penna per decorare”.

    Su ogni pezzo fate delle righe ondulate e irregolari con la lama del coltello per simulare il legno.

    Posizionate tutto su teglia coperta con carta forno e cuocete a  180°C per circa 8/9 minuti, fino a quando non saranno leggermente dorati (non fate cuocere troppo altrimenti diventano troppo duri).

  5. torta cassetta frutta frolla cacao

    Una volta fatti raffreddare completamente e potete spennellare con acqua e cacao le sagome: in questo modo vedrete che otterrete un effetto molto realistico, il cacao scurisce le fessure fatte con il coltello e colora leggermente tutta la superficie. Fate asciugare bene.

  6. torta cassetta della frutta_

    Infine assembliamo la nostra torta cassetta di frutta!!

    Per questo ci occorre un po’ di cioccolato fuso (sciolto a bagno maria o in microonde) per attaccare i pezzi di frolla, in più un po’ della crema avanzata.

    Attaccate prima gli 8 pezzetti rettangolari sugli angoli aiutandovi con la crema. Su questi attaccate poi i pezzi lunghi della cassetta, aiutandovi con il cioccolato fuso. passate 5 minuti in frigorifero per far attaccare bene.

    In fine completate con gli 8 cerchietti (sempre con cioccolato fuso).

    In fine disponete la frutta lavata ed asciugata sopra alla torta, lasciando il verde delle fragole, proprio a simulare una cassetta piena di frutta! Coprite l’intera superficie, per creare l’effetto di una bella cassetta piena!

    Se vi rimane qualche buchetto potete aggiungere qualche fogliolina di menta.

    Mettete in frigo a riposare almeno un paio di ore.

Note & Consigli

Nella realizzazione della Torta cassetta di frutta, se vi sentite più sicuri, potete preparare delle sagome di carta da appoggiare sulla frolla per tagliarla in modo preciso.

Questa torta è abbastanza grande, potete ricavare 12/15 porzioni, ma sinceramente, se dovessi rifarla proverei a farla più piccola, sarà così più semplice da tagliare e trasportare oltre ad essere graziosissima.

Se volete velocizzare ulteriormente i tempi potete omettere la crema pasticcera e creare una farcia con panna montata e mascarpone.


TI PIACE QUESTA RICETTA? NON PERDERE NEMMENO UNA RICETTA, ISCRIVITI AL MIO BLOG, è gratis! ^_^

N.B. CONTROLLA LA TUA CASELLA DI POSTA E CONFERMA L’ISCRIZIONE!

Seguimi su FACEBOOK e fammi sapere se provi questa ricetta nei commenti! ;*

BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!!

TORNA ALLA HOME

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

Scrivimi!

comments

Precedente Pizza con un grammo di lievito, lievitazione lenta Successivo Torta al cioccolato e cocco, con ripieno cremoso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.