Crea sito

Crema Pasticcera perfetta senza grumi

Crema Pasticcera perfetta senza grumi – Per fare una crema pasticcera perfetta senza grumi ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire. In questo articolo vi svelo i miei segreti!
La crema pasticcera è una ricetta base, ed è una delle creme più conosciute ed usate: sia per guarnire le nostre torte o da mangiare da sola come dessert al cucchiaio.  😉 

Vi lascio anche la ricetta della CREMA AL CACAO SENZA UOVA, una ricetta che leggete ormai in tanti! ^_^

crema pasticcera perfetta senza grumi

A volte le ricette base sono quelle che ci sembrano più semplici e spesso dedichiamo meno tempo (o forse impegno) alla loro preparazione, concentrandoci magari sulla riuscita di una complicatissima torta in cui il ripieno è solo un “dettaglio”.  In realtà però riconosciamo subito una buona crema pasticcera.

Non so se vi è mai capitato: siete al bar e vi siete ripromesse di iniziare bene la giornata con una bel cappuccino e cornetto. State mangiando con gli occhi un bel croissant ripieno di crema pasticcera, dolce e profumata… decidete di concedervi questa delizia (ecchecavolo ogni tanto ci vuole!) ed iniziate con un bel morso in attesa di raggiungere il ripieno di crema pasticcera… Ed ecco che rimanete malissimo per i grumi all’interno della crema del vostro croissant  😯 (o magari trovate quelle creme fatte con chissà quale roba chimica o preparati in polvere  😕 )

A me è capitato – purtroppo poi mi va storta tutta la giornata..la colazione è sacra!  :mrgreen: – ….quindi avendo trovato un buon metodo per realizzare un’ottima crema pasticcera…non mi resta che svelarvelo!!!

Bando alle ciance, ecco la ricetta!

Crema Pasticcera Perfetta senza grumi

Ingredienti:
500 ml di latte
4 tuorli
160g zucchero
70 g farina
scorza di limone

Procedimento:

  • Iniziamo scaldando a fuoco molto dolce il latte con metà dello zucchero (utilizziamo una pentola abbastamza grande, perchè poi metteremo tutti gli ingredienti e faremo cuocere la nostra crema pasticcera in questa pentola).
  • Montiamo l’altra metà dello zucchero insieme ai tuorli, aiutandoci con una frusta elettrica. Dopo un paio di minuti iniziamo ad aggiungere la farina: aggiungetela poco alla volta cercando di non far creare grumi  (aiutatevi con un passino).
  • crema pasticcera
    zucchero uova e farina
  • A questo punto prendiamo qualche cucchiaio del latte tiepido ed aggiungiamolo alle uova e farina, non smettendo mai di girare. Dopo aver aggiunto una decina di cucchiai spegniamo le fruste e trasferiamo la nostra crema nella pentola con il latte.
crema pasticcera
mescoliamo con molta pazienza 🙂
  • Ora io aggiungo la scorza di limone -va bene uno o due pezzetti, poi andranno tolti – per profumare la mia crema, ma potremmo aggiungere anche la più classica vaniglia (o entrambe perché no!!!).
  • Riaccendiamo il fornello a fuoco dolce e con molta pazienza mescoliamo fin quando la nostra crema pasticcera perfetta senza grumi non raggiungerà la consistenza che più ci piace.

crema pasticcera

 

Per un ottima Base Morbida per Torte cliccate qui.


BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook  Google+  Twitter Pinterest Instagram

TORNA ALLA HOME

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.