Crea sito

Crema di zucca patate e porro croccante

La Crema di zucca patate e porro croccante è una crema dal sapore delicato e vellutato, dolce al punto giusto, con un po’ di contrasto dato dal porro croccante che si aggiunge alla fine a guarnire il piatto. Semplicissima da fare, vedrete piacerà a tutti e sarà un piatto che scalda le vostre serate autunnali.

E’ stata davvero molto apprezzata anche dai miei suoceri che sono qui da noi per qualche tempo, dopo il terremoto che ha colpito le Marche sono purtroppo dovuti venir via dalla loro casa. In attesa di sistemazione migliore siamo una grande famiglia e il mio nanerottolo si può godere un po’ i nonni a casa 24 ore su 24 (o quasi!).

Vi lascio alla ricetta. A presto!

Crema di zucca patate e porro croccante

Crema di zucca patate e porro croccante

INGREDIENTI
(per 4 persone)

3 patate di media grandezza
1/4 di zucca verde con polpa arancione (delica, o altra a vostro piacere)

1 porro
Brodo vegetale o acqua per la cottura
olio extravergine di oliva
sale
pane grattugiato q.b.


Crema di zucca patate e porro croccante
Procedimento

  • Pulite e pelate le patate, tagliandole poi a pezzettoni.
  • Pulite molto bene anche la zucca, privandola dei semi e dei filamenti oltre che della buccia. La zucca che ho utilizzato io aveva una buccia molto consistente e dura, fate attenzione. Considerate che la quantità di patate e zucca deve essere più o meno la stessa e, come vi ho scritto negli ingredienti, a me è bastata un quarto di zucca.
  • Pulite bene il porro, togliendo le foglie più esterne e l’estremità superiore.
  • Mettete a bollire con un po’ di brodo o dell’acqua le patate, la zucca e metà del porro tagliato grossolanamente. Fate cuocere fin quando gli ingredienti non saranno cotti.
  • A parte tagliate sottilmente il restante porro e fatelo dorare in padella con un filo di olio e un po’ di pane grattugiato, giusto per dare una consistenza più croccante (un paio di cucchiai dovrebbero essere sufficienti).

Crema di zucca patate e porro croccante

  • Ora frullate zucca, patate e porro con un frullatore ad immersione, direttamente nella pentola di cottura (se vi sembra ci sia troppo brodo toglietene un po’, o la crema risulterà troppo liquida; in caso contrario aggiungete a mano a mano un goccino di acqua), così da sporcare il meno possibile la cucina! 😀
  • Aggiungete il sale (e il pepe se volete) e olio extravergine di oliva a crudo.
  • Impiattate e decorate con il porro croccante.
  • Servite subito la Crema di zucca patate e porro croccante, ben calda, magari con un po’ di pane tostato in padella!

BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook  Google+  Twitter Pinterest Instagram

TORNA ALLA HOME

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.