Calcioni ricotta e gocce di cioccolato

Calcioni ricotta e gocce di cioccolato – Non conosco la storia e le origini di questi dolci di frolla ripieni, buonissimi, che dalle mie parti si trovano in tutti i forni.. ma credo proprio che siano tipici delle mie zone o forse delle Marche intere, ad ogni modo sono troppo buoni e vi consiglio di assaggiarli!

Calcioni ricotta e gocce di cioccolato

Anche se quella che vi sto per dare non sarà sicuramente la ricetta originale (che sto cercando di scovare, o almeno di trovare una ricetta che mi ricordi quei gusti e quei sapori di bambina) io solitamente li preparo così, con una frolla semplice, ricotta e cioccolato.

I Calcioni ricotta e gocce di cioccolato sono ottimi per colazioni e merende, anche da portare in giro o per i piccoli a scuola perché avendo un ripieno chiuso si possono mettere in un sacchetto e via nello zaino senza sporcare! ^_^

Calcioni ricotta e gocce di cioccolato

INGREDIENTI per circa 12 calcioni

pasta frolla

300g di farina
2uova
100g di burro
100 g di zucchero
la buccia di 1/2 limone grattugiato
un pizzico di sale
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
 
per il ripieno:
gocce di cioccolato o scaglie q.b.
ricotta 150 g circa
due cucchiai di zucchero a velo (facoltativi)

TI PIACE QUESTA RICETTA? NON PERDERNE NEMMENO UNA, seguimi su  Facebook e ISCRIVITI AL MIO BLOG, è gratis! ^_^


N.B. CONTROLLA LA TUA CASELLA DI POSTA E CONFERMA L’ISCRIZIONE!

 

PROCEDIMENTO

  • Preparate la frolla seguendo la mia ricetta QUI, oppure come siete solite preparare una classica frolla, fate una palla e mettete a riposare in frigo ben chiusa con pellicola o in un contenitore.
  • Intanto preparate il ripieno mescolando e lavorando a crema la ricotta con lo zucchero a velo e le gocce di cioccolato. Alcuni aggiungono anche un po’ di cacao e/o un goccino di liquore, ma a me piacciono di più senza! Comunque potreste provare diverse varianti 🙂
  • Mettete la farcia in frigo e tirate fuori la frolla.
  • Stendetela abbastanza sottilmente, circa mezzo centimetro diciamo, e poi tagliate tanti cerchi con una tazza o con un coppa pasta. Non fateli troppo piccoli, indicativamente il diametro è di 10 cm.
  • Farcite ogni cerchio con la ricotta e gocce di cioccolato e poi richiudete bene a mò di mezza luna, pressando bene i bordi per evitare che si aprino in cottura. Se volete spennellate sopra un po’ di latte o uovo e aggiungete un po’ di zucchero semolato.
  • Cuocete in forno statico a 170°C per circa 15 minuti, comunque fino a che non prendono un bel colore dorato.

Nota: Se utilizzate una frolla all’olio invece di questa classica al burro, e non aggiungete zucchero avrete un dolce super sfizioso ma molto più leggero!

BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!!

TORNA ALL’INDICE DELLE RICETTE

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.