Biscotti di Vetro

Ok, NON vi sto proponendo di mangiare dei biscotti fatti di vetro 😀
I Biscotti di Vetro sono dei fantastici biscottini con 2 diverse consistenze: morbido biscotto e una parte croccante e quasi trasparente, quasi come il vetro fatta di…. CARAMELLE!!! 😀  -piaceranno tanto ai bimbi – 

Sono bellissimi da realizzare come decorazione per la casa (e profumatissimi), o un’ottima idea regalo  😉 

Biscotti di Vetro

Ho preso spunto girovagando (sapete che io girovago in tutti i social, soprattutto quelli di fotografia!!!) su Pinterest, da una bellissima foto che trovate qui.

Gli ingredienti sono più o meno gli stessi della ricetta delle stelline alla cannella cambia il procedimento, comunque riscrivo tutto qui sotto! 🙂

INGREDIENTI per i Biscotti di Vetro

125g di burro morbido
250 g farina
1uovo
100g zucchero a velo ( o semolato frullato)
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
una manciata di caramelle dure senza ripieno
*2 formine per biscotti uguali ma di diverse dimensioni
 
 

PROCEDIMENTO

  • Iniziamo amalgamando bene lo zucchero a velo al burro ammorbidito: facciamolo montare bene fino ad arrivare ad una crema omogenea. (Se non avete lo zucchero a velo potete utilizzare quello semolato, magari frullandolo prima nel mixer per renderlo più simile allo zucchero a velo; oppure lasciatelo al naturale, ma avrete un risultato più “grezzo”)
  • aggiungiamo l’uovo ed il pizzico di sale, sempre mischiando (io ho utilizzato il robot da cucina).
  • In fine uniamo la farina setacciata a cui avremo mischiato la vanillina fino ad ottenere una consistenza simile ad una frolla molto molto morbida.
Biscotti di Vetro
Non so se riuscite a percepire la morbidezza di questa frolla dalla foto!!! 🙂
  • Facciamo una palla e mettiamo mezz’ora a riposare in frigo.
  • Ritorniamo sul piano di lavoro e stendiamo la pasta più o meno con uno spessore di 5 mm. Ricaviamo tante stelline con lo stampino più grande per il bordo esterno e quello più piccolo per l’interno e sistemiamole sulla teglia ricoperta con carta da forno.
  • Inforniamo a 160°C per 10 minuti (non dobbiamo finire la cottura, diciamo che poi tornano in forno per altri 5 minuti)
  • Nel frattempo creiamo la nostra magica polvere di caramelle: prendiamo le nostre caramelle dure e rompiamole con un coltello o con un mortaio (con quello che volete, libero sfogo alla fantasia!!!).
  • Quando i biscotti iniziano leggermente a dorare tiriamoli fuori e sistemiamo nella parte vuota all’interno un po’ della polvere di caramelle; di nuovo in forno per 5 minuti, fin tanto che le caramelle si sciolgono.
  • Tiriamo fuori e lasciamo raffreddare.
Biscotti di Vetro
Appena sfornati, con la polvere di caramelle ormai sciolta!!

Se volete utilizzare questi Biscotti di Vetro come decorazione, magari da appendere all’albero, ricordatevi, prima di infornare, di fare un buchino (con una cannuccia ad esempio) per far passare poi un nastro colorato . 😀

Biscotti di Vetro

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.