Crema di ceci con gamberoni scottati

Crema di ceci con gamberoni scottati
Crema di ceci con gamberoni scottati

La crema di ceci con gamberoni scottati è uno dei piatti classici della cucina salentina dove i legumi sposano il mare. Insieme alle orecchiette con fagioli e cozze rappresentano una ricetta straordinaria da realizzare con pochi ma ricchi ingredienti. Non ci sono trucchi o segreti da seguire per realizzare questo piatto ma è essenziale che i gamberoni siano freschi. Occorre che il pesce trasferisca ai legumi tutto il sapore del mare. Io ho provato questa ricetta in un noto ristorante leccese e l’ho riproposta tale e quale. Seguitemi, provatela e fatemi sapere!

Potete seguire e restare aggiornati sulle mie ricette anche su Facebook all’indirizzo:

https://m.facebook.com/Pronti-a-Tavola-1684180451798463/

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di ceci (peso cotto)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto rosmarino
  • 12 gamberoni freschi
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4 fette di pane raffermo a cubetti
  • olio di semi di arachide per friggere
  • pepe rosa q.b.
  • pepe nero macinato al momento q.b.

Procedimento

Per la crema di ceci con gamberoni scottati per prima cosa preparate i ceci mettendoli a bagno dalla sera prima con del bicarbonato e lessandoli con abbondante acqua salata, 1 spicchio di aglio e del rosmarino.

Nel frattempo pulite i gamberoni eliminando il guscio e il budello nero. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e, dopo averli sgocciolati, metteteli a marinare per una ventina di muniti con olio extravergine di oliva, pepe rosa in bacche e pepe nero macinato al momento.  Trascorso il tempo di marinatura prendete una pentola e scottate appena i gamberoni con un filo di olio extravergine di oliva.

Appena i ceci saranno cotti, eliminate l’aglio e il rosmarino e passateli con un passaverdure scegliendo il disco a fori medio grandi. Regolate di sale, pepate e tenete in caldo. In un pentolino mettete dell’olio di semi e appena avrà raggiunto la giusta temperatura, friggeteci i cubetti di pane che serviranno come accompagnamento del piatto.

Trascorso il tempo di marinatura prendete una pentola e scottate appena i gamberoni con un filo di olio extravergine di oliva. Prendete 4 piatti fondi e mettete su ognuno 2 mestoli di passata di ceci, 4 gamberoni e i crostini di pane. Condite ancora con un filo di olio e del pepe macinato. Servite ben caldo.

 

Una risposta a “Crema di ceci con gamberoni scottati”

I commenti sono chiusi.