CHEESECAKE DELIZIA AL LIMONE

_MG_7772

 

Come vincitrice della sfida di Cakes Lab del mese scorso (con le mie meringhe fragola e cioccolato) mi trovo a testare una ricetta dal libro Cheesecake di Mauro Padula e Carolina Turconi scelto da Cakes Lab. Non possiedo questo libro ma se lo trovo lo compro senza indugiare. Dalle ricette che mi hanno inviato (scelte dall’indice del libro) deve essere meraviglioso, una più buona dell’altra. Pubblico questa ma proverò anche le altre, fuori concorso.

_MG_7771

Ero indecisa tra quale fare per prima, ho scelto questa, intramontabile, al limone, fresca, buona, “formaggiosa”, poco dolce. E’ una versione cotta.

_MG_7773

Importantissima è la cottura a bagnomaria, in forno a 160°, per una cottura dolce e lenta. L’acqua conduce meglio il calore e il dolce rassoda in modo più uniforme. Resta umida e morbida. Ed è proprio così che è venuta. Secondo la ricetta cuoce in un’ora e 15 minuti, ma a me a 1 ora esatta era già perfetta. Quindi ognuno si regoli in base al proprio forno.

_MG_7777

CHEESECAKE DELIZIA AL LIMONE
Recipe Type: Dessert
Cuisine: American
Author: Natascia B.
Morbida e fresca cheesecake al mascarpone, formaggio spalmabile, yogurt greco e limone. Ricoperta di yogurt greco al miele.
Ingredients
  • Per la base:
  • 250 g di biscotti integrali
  • 80 g di burro
  • 1 cucchiaio di miele
  • Per la crema:
  • 500 g di mascarpone
  • 250 g di formaggio cremoso
  • 170 g di yogurt greco
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova intere
  • 2 tuorli
  • 40 g di amido di mais
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • scorza di 1 limone bio
  • 1 pizzico di sale
  • Per la decorazione:
  • 170 g di yogurt greco
  • 1 cucchiaio di miele
Instructions
  1. Preparate la base: tritate in un mixer i biscotti fino a ottenere una polvere sottile. Unite il burro fuso e il miele e continuate per pochi secondi finchè il composto apparirà umido.
  2. Preparate lo stampo: foderate fondo e lati con la carta da forno, di una tortiera a cerchio apribile diametro 20. Fate aderire la carta da forno dopo aver spennellato con burro fuso.
  3. Versate la base di biscotti sul fondo della tortiera e livellatela aiutandovi con un cucchiaio. Infine pressate leggermente con il fondo di un bicchiere per compattarla e renderla liscia e omogenea.
  4. Fate raffreddare la base in frigor per almeno 15 minuti per permettere al burro di solidificarsi.
  5. In una ciotola mescolate il mascarpone e il formaggio cremoso. Incorporare lo zucchero poco per volta. Aggiungete le uova e i tuorli. Sempre mescolando, unite l’amido di mais setacciato, la scorza grattugiata del limone, la vaniglia, il sale e infine lo yogurt. Versate la crema ottenuta sui biscotti.
  6. Appoggiate la tortiera su una teglia da forno più grande, mettendo tra i due stampi della carta alluminio coi bordi rialzati (per evitare il contatto diretto dell’acqua), versate acqua bollente fino a 23 dell’altezza dello stampo.
  7. Infornate in forno preriscaldato, a 160°, statico, per 1 ora e 15 minuti.
  8. Fate raffreddare la cheesecake a temperatura ambiente.
  9. Riponetela in frigo per almeno 8 ore.
  10. Prima di servirla, spalmate la superficie con uno strato di yogurt greco mescolato col miele.
3.3.3070

_MG_7774

_MG_7775

13 Risposte a “CHEESECAKE DELIZIA AL LIMONE”

  1. Natascia è stupenda questa cheesecake e la tua vittoria era scontata, sei bravissima!
    Ora che sono entrata nel vortice delle cheesecake devo provare a farla

  2. Complimenti Natascia, non solo è una bellissima ricetta, ma le tue foto sono davvero belle!!! Brava brava e grazie per aver giocato con noi.

  3. Complimenti x la vittoria 🙂
    Questa cheesecake è strepitosa, eterea, dà l’idea di sciogliersi in bocca e far toccare il cielo con un dito dal suo paradisiaco sapore…insomma ne vorrei una fetta, ORAAAA

  4. Ciao Natascia!A giudicare dalle foto, hai fatto la scelta giusta! Questa cheesecake è davvero strabiliante: i 3 strati sono perfettamente equilibrati e mooolto invitanti e quelle fettine di limone aggiungono un tocco di freschezza.
    Baci, Monica

  5. Ma che meraviglia Natascia,ti è venuta benissimo.La ckttura sembra perfetta,lascia intravedere la morbidezza e cremosita’ del ripieno…Direi che è fatta a regola d’arte oltre ad essere bellissima!Amo le cheese cake cotte e possibilmente con ripieno poco “formaggioso”(la philadelphia non la amo tanto,il mascarpone è un’altra storia)…quindi questa è una meraviglia!
    Grazie tesoro….ahahahah la pipì sull’altalena mi manca!

  6. Wow che meraviglia!! Adoro le cheese cake…questa dev’essere molto fresca, perfetta per questo periodo. Buon weekend, a presto

I commenti sono chiusi.