TIMBALLO DI RISO

Ricetta di Piero Benigni – Questo mio timballo di riso è buono, leggero e facile, alla portata di tutti. Potete prepararlo per i vostri cari e quando avete ospiti, che lo gradiranno e lo ricorderanno a lungo.
La ricetta, semplice e spiegata passo dopo passo, è vista anche nell’ottica dell’utilizzo sia di un eventuale risotto avanzato che di quegli ingredienti che possiamo avere a già disposizione: in altre parole, può e vuole essere un’ottima svuotafrigo.

Timballo di riso
Profumato e buonissimo, questo timballo conquista tutti col suo formaggio filante
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti del timballo di riso

Ingredienti per il risotto

250 g riso Carnaroli
80 g cipolla
2 cucchiai olio di oliva
1 l brodo vegetale
200 g passata di pomodoro
1 bicchiere vino bianco secco

Ingredienti aggiunti al risotto

100 g piselli surgelati
100 g broccoli
120 g salsiccia
2 cucchiai olio di oliva
40 g parmigiano
2 cucchiai pangrattato
15 g burro
80 g scamorza
1 uovo
q.b. sale (e pepe se si vuole)

Per il timballo di riso vi servono

1 Forno
3 Fornelli
1 Pentola
1 Padella
1 Casseruola
1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Cucchiaio di legno
1 Pirofila
1 Mestolo
1 Bilancia

La ricetta è molto semplice: consiste nella preparazione di un semplice risotto al pomodoro e nella contemporanea cottura di verdure e salsiccia in padella. Alla fine si mette tutto in una ciotola, si aggiungono altri ingredienti, si mischia bene e si mette l’impasto nella pirofila per il passaggio finale in forno.

PREPARAZIONE DELLE VERDURE – Lavate, scolate e tritate il broccolo eliminando i rametti più grossi. Mettetelo in padella con 2 cucchiai di olio di oliva. Aggiungete i piselli surgelati o freschi, 4 cucchiai di acqua, coprite e fate stufare a fuoco dolce rimestando ogni tanto. Dopo 15 minuiti aggiungete la salsiccia sfatta con la forchetta, mischiate, coprite di nuovo e cuocete fino a che i rametti dei broccoli non saranno teneri. Assaggiate, mettete a punto di sale, scoprite, fate asciugare poi spengete e fate freddare.

Si inizia con la cottura delle verdure

PREPARAZIONE DEL RISOTTO – Preparate 1 litro di brodo vegetale perfettamente salato e mettetelo sul fuoco in modo da averlo a dolce bollore quando inizierete a tirare il risotto. Mentre le verdure cuociono in padella tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere in casseruola con 2 cucchiai di olio di oliva. rimestando spesso e facendo attenzione che non bruci. Dopo 10 minuti aggiungete il riso, alzate la fiamma e fatelo tostare per 3 minuti rimestando di continuo, poi versate il vino e fatelo sfumare e assorbire del tutto.
Versate il primo mestolo di brodo bollente e iniziate a tirare il risotto. Regolate la fiamma in modo che sia il riso che il brodo sobbollano pacatamente e così dovranno fare per tutta la cottura. Rimestate spesso il riso e quando il brodo sarà stato del tutto assorbito versatene un altro mestolo e così di seguito. Dopo 10 minuti aggiungete la passata di pomodoro, girate e continuate col brodo fino a quando il riso non sarà ancora al dente. Spengete e fate freddare, non c’è mantecatura.

Verdure e salsiccia sono già pronte, il risotto è nella fase finale.

Quando risotto e verdure sono sono tiepidi passateli nella ciotola, aggiungete metà parmigiano, mischiate bene e mettete a punto di sale e pepe. Aggiungete l’uovo, la scamorza fatta a dadini e mischiate ancora.

L’aggiunta finale della scamorza

Passate l’impasto nella pirofila e spianatelo. Distribuite sopra 3 cucchiai di pangrattato e il restante parmigiano. Aggiungete qualche ricciolo di burro e mettete in forno statico a 180°C, calore sopra e sotto, posizione a metà in altezza. Cuocete per 20 minuti o fino a quando il sopra non avrà preso colore, poi sfornate e servite subito dalla pirofila portata in tavola, gustando il sapore, il profumo e il formaggio che fila.

La pirofila pronta per il forno

Questo timballo si conserva 2 giorni in frigorifero in un contenitore ben chiuso. Si può congelare con una durata di 3 mesi nel freezer.

NOTE SUGLI INGREDIENTI – Il risotto può essere di qualunque tipo, anche avanzato, e ne occorrono circa 600 g. In particolare, al posto della passata di pomodoro si possono usare 200 g di ragù da aggiungere nello stesso modo. Per le verdure, mantenendo il peso di circa 200 g, potete sbizzarrirvi secondo fantasia e disponibilità. La salsiccia può essere sostituita con egual peso di dadini di pancetta, che vanno anch’essi rosolati, oppure di affettati tipo cotto, crudo o speck, che vanno invece tritati e aggiunti a risotto e verdure nella ciotola. La provola può essere anche affumicata o sostituita con mozzarella, Emmental o altri formaggi filanti. Ci sta molto bene anche la ricotta.

Link del timballo di riso e altri utili

TIMBALLO DI RISO

PEPERONI RIPIENI DI RISO

POMODORI RIPIENI DI RISO

RISO E VERDURE AL FORNO

RISO SUL PASSATO DI PORRI

Molti risotti nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

lacucinadipierobenigni – link del blog

elenco alfabetico delle ricette

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

facebook.ricettedellenonne – il gruppo delle tradizioni in cucina

mamasitaliancooking.altervista.org– il mio blog in inglese per chi vive all’estero

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *