PIZZA IN TEGLIA

PIZZA IN TEGLIA – Ricetta di Piero Benigni – Morbida, leggera e buonissima, questa pizza conquista davvero tutti. Si prepara facilmente nel normale forno di casa e si impasta senza problemi a mano in pochi minuti. È buona anche da fredda e, riscaldandola in forno o in microonde, è come appena sfornata quando l’avete fatta.

GUARDATE ANCHE QUESTE MIE ALTRE RICETTE

PIZZA IN TEGLIA, CHE BONTÅ
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pizza in teglia per 2 persone

300 g farina Manitoba
170 g acqua (g o ml)
6 g lievito di birra fresco
5 g sale
200 g mozzarella
70 g passata di pomodoro
q.b. olio di oliva
1 g sale (per la passata)
q.b. origano
q.b. basilico (a piacere)

Per la pizza in teglia vi servono

Forno
Ciotola
Cucchiaio
Bilancia
Ciotolina
Teglia

Usate una teglia tonda da cm 30 di diametro o comunque da circa 700 cmq, meglio se antiaderente. La mozzarella può essere anche di bufala. Basilico e origano sono aggiunti a piacere. La pizza può essere farcita anche con carciofini e funghi sott’olio, prosciutto cotto o salame, qualche oliva, acciughe, formaggi diversi e altro ancora, ma voglio precisare che è deliziosa e appagante anche come illustrata.

Prendete una ciotola capiente e metteteci la farina. Pesate con precisione 170 g di acqua fredda e versatene 140 sulla farina, poi impastate col cucchiaio. Aggiungete i 30 g di acqua restante in cui avrete sciolto il lievito e impastate ancora, infine aggiungete il sale. Impastate bene per circa 3 minuti, fino a che non sarà stata assorbita tutta la farina.

Ungete con olio il piano di lavoro e le mani, poi lavorate l’impasto per 3 minuti. Rimettetelo nella ciotola unta con olio di oliva, chiudetela bene e fate lievitare fino a raddoppio o più. Io uso il forno con la sola lampadina accesa, dove ci sono circa 25° e sono necessarie circa 3 ore.

Finita la lievitazione, ungete una teglia da 30 cm di diametro, il piano di lavoro e le mani. Fateci cadere l’impasto e allargatelo tirandolo senza schiacciarlo fino alla misura approssimata della teglia, poi mettetelo dentro e fatelo arrivare con cura fino al bordo, sempre senza schiacciarlo. Preparate la salsa di pomodoro mettendo un po’ di sale e l’origano e cospargetela sulla pizza cruda insieme a un filo d’olio. Rimettete in forno a lievitare per circa 3 ore, sempre con la sola lampadina accesa.

Scaldate il forno a 240°, statico con calore sopra e sotto. Mettete la teglia in basso, nella seconda posizione salendo e cuocetela per 10-12 minuti. Toglietela, mettete la mozzarella e ancora un filo d’olio, poi rimettetela in forno e fate cuocere fino a perfetta fusione della mozzarella, cioè appena comincia a fare un po’ di schiuma. Servite la pizza ben calda, possibilmente su piatti riscaldati.

Questa pizza si conserva 1 giorno fuori dal frigo e 2 dentro. Si può congelare con una durata di 3 mesi nel freezer.

La posizione della teglia in forno
La pizza appena sfornata, calda e filante

Per un numero di porzioni diverse tenete presente che per ogni persona la dose è di 150 g di farina, 3 g di lievito, 84 g di acqua (da versare in due volte, prima 68 g poi 16) e 2,5 g di sale. La teglia deve essere di circa 350 cmq a persona. Sulla teglia in dotazione al forno, in genere di cm 30×40 netti cioè 1200 cmq, potete fare la pizza 4 persone, che verrà un po’ più alta. Lo stesso in una teglia tonda da cm 40 di diametro. In una teglia a tutto forno da cm 40×46 si fa la pizza per 5-6 persone.

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *