FOCACCIA MORBIDA DA FARCIRE

FOCACCIA MORBIDA DA FARCIRE – Ricetta di Piero Benigni – Leggera, ben lievitata e soffice, questa semplice focaccia conquista tutti con la sua bontà. Si può mangiare com’è oppure farcirla con affettati, formaggi, salsiccia o altro ancora. Si prepara facilmente e velocemente, a parte i tempi di lievitazione che sono di circa 3-4 ore in tutto.

Focaccia morbida da farcire
La focaccia farcita con prosciutto crudo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 750 g di focaccia

200 g farina 0 (oppure 00)
200 g farina Manitoba
290 g acqua
8 g lievito di birra fresco
9 g sale fino (due cucchiaini colmi)
1 cucchiaio sale grosso (raso)
1 cucchiaino zucchero (o miele)
4 cucchiai olio di oliva

Per la focaccia morbida da farcire vi servono

1 Forno
1 Teglia
1 Spianatoia
1 Ciotola
1 Leccapentole
1 Contenitore
1 Bilancia
1 Pennello

Questa focaccia è molto facile ma osservate le istruzioni, specialmente su lievitazioni e cottura. Usate olio e farine di qualità perché ne sentirete il sapore una volta cotta.

La ricetta è fatta per una teglia di cm 25×35 oppure una tonda diametro cm 32-34. Se volete farla più grande, di circa 1.100 g, usate la teglia in dotazione al forno e aumentate tutti gli ingredienti del 50%.

Pesate 8 g di lievito di birra fresco (1/3 di confezione) e 290 g di acqua appena tiepida. Versate metà dell’acqua in una ciotola ben grande e scioglieteci completamente il lievito di birra. Aggiungete il cucchiaino di zucchero o miele, poi setacciate 200 g di farina 0 o 00 e 200 g di farina forte, Manitoba o altra. Iniziate a mischiare, poi aggiungete quasi tutta l’acqua e mischiate fino a quando l’impasto non sarà omogeneo e molle, aggiungendo se necessario piccole quantità di acqua o farina. Per ultimo mettete il sale fino ( 2 cucchiaini colmi) e mischiate ancora per farlo assorbire completamente.

Coprite con un panno o pellicola e mettete a lievitare nel forno con la sola lampadina accesa. Il volume deve triplicare e ci vorranno 2-3 ore. Quando sarà lievitato ungete la teglia con 1 cucchiaio di olio di oliva e infarinate molto bene la spianatoia, poi buttateci l’impasto. Tenete mani e impasto ben infarinati perché questo è molle e appiccicoso. Spianatelo e fateci 2 pieghe, prima in un senso o poi nell’altro. Abbassatelo, passatelo nella teglia e allargatelo fino ai bordi premendo con i polpastrelli senza tirarlo e tenendo lo spessore uniforme. Mettete a lievitare di nuovo nel forno con la sola lampadina accesa per 60-90 minuti.

Intanto emulsionate insieme 2 cucchiai di olio di oliva e 5 di acqua. Quando la focaccia è lievitata toglietela e copritela con un canovaccio. Accendete il forno a 230 °C, statico e calore sopra e sotto. Quando il forno è pronto infarinate indici, medi e anulari poi fate le fossette premendo dolcemente e stando attenti a non sfondare la focaccia. Chi ha le unghie lunghe usi le nocche di una mano. Distribuite sopra un po’ di emulsione e spolverate un cucchiaio raso di sale grosso, poi infornate, appoggiate la teglia sul fondo del forno e cuocete per 8 minuti precisi.

Togliete, appoggiate su un piano e bagnate velocemente con altra emulsione acqua e olio. Rimettete in forno mettendo la teglia nella penultima posizione in alto e cuocete fino a leggera colorazione beige. Togliete e fate freddare.

La focaccia è morbida, soffice e buonissima. Si può consumare com’è oppure farcita con affettati, formaggi o altro. Si conserva 2 giorni in una busta di plastica o sotto una campana.

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *