PAN DI OLIVE

PAN DI OLIVE – Ricetta di Piero Benigni – Buonissimo e facile da preparare, questo pane non solo può essere gustato da solo come spuntino o merenda, ma sostituisce anche quello normale in tavola. Si accompagna bene ai salumi, ai formaggi, alle insalate estive e a molte salse. Lo vedete realizzato come panini di circa 140 g l’uno, ma potete tranquillamente farli più grandi o più piccoli, oppure come filoni veri e propri, adeguando solo i tempi di cottura.

Pan di olive
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 850 g di panini

250 g farina Manitoba
250 g farina 0
260 g acqua
2 cucchiai olio di oliva
180 g olive verdi (o nere, denocciolate)
12 g sale
12 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino miele

Per il pan di olive vi servono

1 Forno
1 Planetaria
1 Bilancia
1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Tarocco in metallo
1 carta da forno
1 Pennello
1 Scolapasta
1 Coltello
1 Contenitore
1 Tagliere
1 Teglia

Potete usare olive verdi, nere o un misto delle due. Il peso s’intende da denocciolate. Lavatele sotto l’acqua corrente poi asciugatele in un canovaccio e tagliatele a metà. Preparate 260 g di acqua fredda o appena tiepida e scioglieteci il lievito e il cucchiaino di miele. Setacciate nella ciotola della planetaria le due farine e mischiatele velocemente a mano.

Montate in macchina la ciotola, iniziate a impastare e versate quasi tutta l’acqua col lievito ed il miele, lasciandone 2 cucchiai. Dopo 4 minuti aggiungete il sale e dopo un altro minuto l’olio di oliva. Impastate per 3 minuti e aggiungete le olive e continuate fino a che non saranno ben integrate nell’impasto. Questo deve essere abbastanza morbido, regolatelo con piccole aggiunte di farina o dell’acqua lasciata. Se questa non bastasse, prendetene altra.

Quando l’impasto è incordato al gancio, smontate e mettetelo in una ciotola capace unta con olio di oliva. Compattatelo e mettetelo a lievitare fino a raddoppio nel forno con la sola lampada accesa. Ci vorranno 2-3 ore.

Buttate l’impasto lievitato sulla spianatoia infarinata, lavoratelo mezzo minuto e dividetelo in 6 parti. Sagomate i pezzi a panino e appoggiateli sulla teglia sopra una carta da forno infarinata. Rimettete in forno a lievitare per un’altra ora.

Togliete la teglia e spennellate i panini con olio di oliva. Scaldate il forno a 200 °C, statico e con calore sopra e sotto. Quando è in temperatura, infornate a metà in altezza. Cuocete 35-40 minuti o comunque fino a colorazione beige leggera. Sfornate e spennellate i panini con olio di oliva, fateli raffreddare ma metteteli in una busta di plastica quando sono ancora abbastanza caldi e conservateli così.

Questi panini si conservano 3-4 giorni e sono congelabili, con una durata di 3 mesi nel freezer.

Pan di olive

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *