COME FARE I CAPPERI

COME FARE I CAPPERI – Ricette di Piero Benigni – Profumati e buonissimi, entrano in molte ricette della nostra cucina. Vi insegno come prepararli, dalla raccolta alla messa in vasetto, nei tre modi in cui si conservano, cioè sotto sale, sotto aceto e sott’olio. Sono i bocci del fiore della pianta, che cresce spontanea nei vecchi muri esposti al sole. Si colgono nel periodo da metà maggio a fine giugno, quando sono ancora chiusi e non si vede il fiore che racchiudono.

Come fare i capperi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Giorni
  • Porzioni24
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Per circa 200 g di capperi

200 g capperi
200 g sale grosso
150 ml aceto (se sotto aceto)
150 ml olio di oliva (se sott’olio)

Vi servono

1 Ciotola
1 Canovaccio

Quando si colgono viene anche il gambo, tutto o una porzione di esso. Finita la raccolta, la prima cosa da fare è eliminarlo: basta tirarlo e si stacca.

LA MONDATURA DEI CAPPERI DOPO COLTI

Quando tutti sono stati mondati, vanno stesi dentro casa o fuori all’ombra sopra un canovaccio e lasciati ad appassire per 24 ore, smuovendoli un paio di volte.

I CAPPERI STESI AD APPASSIRE

Metteteli in un contenitore di plastica insieme ad abbondante sale grosso. Mischiate bene e lasciateli così per 7-8 giorni, rimestandoli ogni giorno. Faranno la loro acqua, che poi verrà riassorbita.

Come si fanno i capperi
I CAPPERI CHE SPURGANO LA LORO ACQUA

Quando saranno asciutti, potete metterli nei barattoli insieme al sale rimasto. Se fosse poco, aggiungetene di nuovo. Potrete consumarli dopo una decina di giorni.

Come si fanno i capperi
SOTTO SALE

SOTT’ACETO O SOTT’OLIO

Se volete conservarli sott’aceto o sott’olio, finita la spurgatura dovete metterli in un colapasta e lavarli per eliminare il sale, poi stenderli su un canovaccio e farli asciugare molto bene. A questo punto potete metterli nei barattoli e coprirli con aceto o olio di oliva. Quest’ultimo modo di conservarli è poco noto ma dona una bontà sublime. Potete consumarli dopo un mese.

SOTT’OLIO

Comunque conservati, i capperi durano tranquillamente fino alla raccolta successiva. Non sono congelabili

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *