Penne alla boscaiola

PENNE ALLA BOSCAIOLA un primo piatto da preparare proprio in quel periodo dell’anno in cui le giornate iniziano ad accorciarsi, arrivano le prime piogge, le foglie cadono dagli alberi e nell’aria si sente quel profumo un po’ malinconico dell’autunno.

Infatti, proprio questa è la stagione dei funghi, uno degli ingredienti principali di questa buonissima ricetta che saprà allietare la tua tavola con il suo aroma, ma soprattutto con il suo gusto deciso.

La preparazione estremamente semplice e veloce, ti darà la possibilità di cucinare questa portata anche quando torni a casa da lavoro e non hai voglia di perdere troppo tempo in cucina. Prova, però, a servirla in occasione di un pranzo tra amici e vedrai che ne saranno tutti entusiasti.

Le penne alla boscaiola sono un piatto tipico della cucina toscana (se vogliamo un po’ anni ’80 visto che proprio in quegli anni erano particolarmente di moda) che si presentano in numerose varianti: alcuni aggiungono il pomodoro, altri utilizzano la salsiccia al posto della pancetta affumicata, altri ancora, per rendere il piatto più leggero, non aggiungono la panna fresca; in alcune ricette è prevista anche l’aggiunta di piselli.

La tipologia di pasta che meglio si abbina al condimento di questo primo sono le penne (meglio se rigate perché trattenendo meglio il sugo rendono il piatto molto più saporito) oppure – volendo rimanere su un formato di pasta corta – anche le casarecce, i rigatoni o i sedani; se, invece, sceglierai un formato di pasta “lunga” sono indicati anche gli spaghetti, le pappardelle o le tagliatelle.

Ti consiglio di utilizzare i funghi porcini per la preparazione di questa ricetta perché essendo più corposi renderanno il sapore del piatto molto più intenso. Tuttavia, se non hai a disposizione i funghi porcini, puoi utilizzare anche i funghi champignons, i finferlo o anche i pioppini.

A questo punto non ti resta che scoprire come fare in casa queste gustosissime penne alla boscaiola.

Puoi leggere anche:

penne alla boscaiola
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

360 g penne rigate
200 g funghi (meglio se Porcini)
1 salsiccia
1 cipolla
200 g panna da cucina
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

PREPARAZIONE

COME SI FANNO LE PENNE ALLA BOSCAIOLA

1. Pulisci accuratamente i funghi privandoli di eventuali residui di terriccio privandoli della parte più dura del gambo e poi tagliali in fettine di circa 3 centimetri per lato. I funghi devono essere puliti con un canovaccio e non devono mai essere lavati perché impregnerebbero troppa acqua; ovviamente se i funghi fossero molto sporchi, li dovrete passare sotto un getto d’acqua però vi consiglio di farlo solo se sarà davvero necessario e in modo piuttosto veloce.
Come già detto, sarebbe meglio utilizzare i funghi Porcini perché sono più corposi e rendono il piatto molto più saporito, però, vanno bene anche altre tipologie.

2. Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando l’acqua andrà in ebollizione inizia a far cuocere la pasta.

3. Nel frattempo, poni sul fuoco una padella di medie dimensioni e versavi un filo d’olio extravergine d’oliva.

4. Taglia la cipolla in pezzettini abbastanza piccoli e inseriscila nella padella appena l’olio sarà ben caldo.

penne alla boscaiola
penne alla boscaiola

5. Fai dorare la cipolla per qualche minuto.

6. Nel momento in cui la cipolla sarà dorata, togli la pelle alla salsiccia e mettila divisa in pezzettini nella padella.

7. Abbassa la fiamma e fai in modo che i pezzetti di salsiccia rosolino su tutti i lati perdendo anche un po’ del loro grasso (e dando, in questo modo, maggior sapore al condimento che si formerà).

8. Inserisci nella padella anche i funghi tagliati in pezzetti.

9. Utilizzando un mestolo amalgama bene i funghi con la salsiccia e fai in modo che anche i funghi rosolino un po’ nel sughetto formato dall’olio e dal grasso della salsiccia.

10. Aggiungi, poi, sale e pepe a tuo piacimento.

11. Versa nella padella anche la panna da cucina e mischiala bene con gli altri componenti; qualora il sugo dovesse risultare troppo denso, aggiungi qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta  per renderlo più liquido.

12. Trita finemente il prezzemolo ed aggiungilo al condimento nella padella.

13. Scola la pasta e versala nella padella amalgamando bene il tutto con un mestolo.

14. A questo punto, potrai servire in tavola ai tuoi commensali le penne alla boscaiola ben calde.

penne alla boscaiola
penne alla boscaiola

Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbero piacere anche quella della pasta salsiccia e funghi, delle tagliatelle ai funghi porcini o dei paccheri ai funghi.

CONSERVAZIONE DELLE PENNE ALLA BOSCAIOLA

Le penne alla boscaiola si conservano in frigorifero per un giorno chiuse all’interno di un contenitore ermetico. Quando le vorrai portare in tavola, ti basterà passarle in padella per ritrovare il gusto del piatto appena preparato (o almeno una sua parte).

Le penne alla boscaiola sono buonissime appena cotte e se conservate perdono gran parte del loro gusto.
Tuttavia se la ricetta ti piace, potresti preparare il sugo alla boscaiola e condirci la pasta per alcuni giorni; se vuoi, puoi anche congelare il sugo alla boscaiola.

PENNE ALLA BOSCAIOLA CON PISELLI

Per la preparazione delle penne alla boscaiola con piselli ti basterà aggiungere 110 grammi di piselli nella padella subito dopo avervi versato i funghi.

CONSIGLI

La ricetta delle penne alla boscaiola viene spesso preparata aggiungendo al sugo anche qualche cucchiaio di passata di pomodoro, quindi se vuoi, puoi provare questa variante. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME (del blog) per leggere tutte le altre ricette.

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!!

* All’interno di questo articolo sono presenti link sponsorizzati.

Seguimi anche su INSTANGRAM

Vuoi ricevere la ricetta del giorno? Iscriviti al canale TELEGRAM e ricevi la ricetta del giorno e tutti i miei aggiornamenti. 

Se vuoi ricevere la ricetta sul cellulare, scarica l’APP telegram, poi clicca QUI ed infine su “unisciti”. Il servizio è completamente GRATUITO e, per essere in regola con la normativa sulla privacy, non renderà visibile il tuo numero di cellulare. 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.