Pasta salsiccia e funghi

La PASTA SALSICCIA E FUNGHI è un primo piatto gustoso e decisamente semplice da preparare, il sapore della salsiccia – abbinato a quello dei funghi – conferisce alla pietanza una nota decisa ma, al tempo stesso, delicata.

Per la realizzazione di questa ricetta, avrai bisogno di pochissimi ingredienti, ma quello fondamentale che ti consiglio di scegliere con cura sono i funghi in quanto il sapore del sugo può cambiare notevolmente in base alla tipologia che sceglierai. Io ho utilizzato un mix di funghi con prevalenza di porcini sia perché adoro i funghi porcini, sia perché li ritengo adatti da inserire nella preparazione di un sugo per un primo piatto. I funghi porcini, infatti, sono molto porosi e spugnosi e quindi tendono, da un lato, a prendere parecchio sapore e, dall’altro, a rimanere anche molto morbidi. Se non disponi dei porcini ma vuoi comunque ottenere un ottimo risultato, potresti usare i funghi champignon o portobello.

Per quanto riguarda la salsiccia, io ho utilizzato una luganega di suino che ha la carne moto macinata ed è più facile da “amalgamare” con i funghi.

Il piatto non è certo dei più leggeri, ma sicuramente il suo gusto eccezzionale saprà compensare qualche caloria in più :). A questo punto non ti resta che leggere la ricetta per capire come fare in casa una buonissima pasta salsiccia e funghi.

Leggi anche: tagliatelle ai funghi porcini.

pasta salsiccia e funghi
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
544,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 544,64 (Kcal)
  • Carboidrati 70,03 (g) di cui Zuccheri 3,84 (g)
  • Proteine 22,62 (g)
  • Grassi 21,78 (g) di cui saturi 1,29 (g)di cui insaturi 1,03 (g)
  • Fibre 2,47 (g)
  • Sodio 2.016,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 320 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 360 gpenne rigate
  • 200 gsalsiccia
  • 300 gfunghi
  • 2 spicchiaglio
  • 1peperoncino
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

COME SI PREPARA LA PASTA SALSICCIA E FUNGHI?

La preparazione della pasta salsiccia e funghi senza panna è davvero facile, segui il passo-passo ed in pochi passaggi riuscirai a portare in tavola un piatto da “leccarsi i baffi”.
  1. 1. Inizia ponendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando l’acqua sarà in ebollizione metti a cuocere la pasta.

  2. 2. Versa in una padella di medie dimensioni un paio di giri d’olio extravergine d’oliva e fallo scaldare.

  3. 3. Priva l’aglio dell’anima, dividilo in pezzettini e fallo rosolare nell’olio.

  4. 4. Spezzetta anche il peperoncino e metti anche questo a rosolare nell’olio per un paio di minuti affinché l’olio sia ben saporito.

  5. 5. Togli la pelle alla salsiccia, falla a pezzetti di circa 3 – 4 centimetri e metti anche questi a rosolare nella padella.

  6. 6. Con un mestolo di legno schiaccia la salsiccia per ridurla in pezzetti più piccoli e farla cuocere più uniformemente.

  7. 7. Lava e pulisci bene i funghi, tagliali in pezzi non troppo grandi e poi mettili a cuocere nella padella con le salsicce.

  8. come si prepara la pasta salsiccia e funghi

    8. Aggiungi il sale a tuo piacimento e poi fai continuare la cottura per una decina di minuti, avendo cura di girare spesso il sugo per farlo cuocere in maniera omogenea.

  9. pasta salsiccia e funghi cremosa

    9. Trita il prezzemolo e metti anche questo nella padella amalgamandolo con il resto del sugo.

  10. pasta salsiccia e funghi senza panna

    10. Quando la pasta sarà cotta, scolala e versala nella padella con il sugo; mischia bene tutto e poi potrai servire in tavola la tua pasta salsiccia e funghi.

  11. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbero interessare anche:

    pasta con zucca e speck;
    gnocchi zucca e salsiccia;
    lasagne con broccoli e salsiccia.

PASTA SALSICCIA FUNGHI E PANNA

  1. La pasta salsiccia funghi e panna si ottiene aggiungendo circa 100 millilitri di panna da cucina.

    Vi basterà unire la panna al condimento poco prima di versare la panna in padella.

PASTA SALSICCIA E FUNGHI CREMOSA

  1. Se l’idea di aggiungere la panna non ti persuade molto, ma vuoi comunque ottenere una pietanza cremosa, potresti frullare parte dei funghi.

    Per raggiungere una cremosità sufficiente da amalgamare alla perfezione il sugo, ti consiglio di frullare la metà dei funghi. Sarà sufficiente che tu inserisca i funghi in un recipiente lungo e stretto e poi con un frullatore ad immersione sminuzzali per ottenere una crema omogenea.

  2. Questa soluzione è ottima anche perché, diciamoci la verità, la pasta salsiccia, funghi e panna è un primo decisamente troppo retrò, un primo anni ’80.
    Inoltre, aggiungendo la panna copriresti il gusto del funghi (il che sarebbe un vero peccato) e rischieresti di aggiungee troppe calorie ad un piatto che risulta già abbastanza pesante.

CONSERVAZIONE DELLA PASTA SALSICCIA E FUNGHI

  1. La pasta salsiccia e funghi si conserva, in frigorifero, chiusa all’interno di un contenitore ermetico.
    Al momento di consumarla, ti basterà farla saltare in padella aggiungendo del buon brodo vegetale.

PASTA SALSICCIA E FUNGHI: IL VINO DA ABBINARE

  1. Il vino giusto da servire assieme alla pasta salsiccia e funghi è un classico vino rosso come il Sangiovese.

CONSIGLI

Per rendere più cremoso il sugo, senza aggiungere la panna, potresti o frullare parte dei funghi, come detto, o anche inserire un formaggio cremoso tipo Philadelphia o robiola nel condimento. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.