Vellutata di broccoli

La VELLUTATA DI BROCCOLI è un primo piatto ideale da servire nei freddi mesi invernali e costituisce un valido sostituto per coloro che non hanno tempo e voglia di preparare un primo piatto complesso, ma che, al tempo stesso, non intendono rinunciare a mangiare  un piatto caldo e saporito. Si tratta di un primo molto gustoso ed energetico, ma, comunque, semplice da preparare. Nella versione qui proposta è stata aggiunta alla vellutata di broccoli il gorgonzola al fine di rendere ancora più gustoso e saporito il piatto; in realtà, si tratta di un’aggiunta per i più golosi  🙂 Naturalmente l’aggiunta del gorgonzola è a tua discrezione e se vuoi ottenere un piatto molto più leggero, ti consiglio di non aggiungerlo al tuo piatto.

Si tratta di un primo piatto vegetariano (o anche vegano senza l’aggiunta del gorgonzola), ideale da realizzare quando non vuoi portare in tavola carne o pesce senza rinunciare al gusto; una ricetta ideale da preparare anche in anticipo (magari la mattina per la sera) e ti permetterà di far mangiare le verdure anche ai bambini (che, come sappiamo, odiano mangiare i broccoli).

Per la preparazione di questa ricetta è stato utilizzato il cavolo broccolo (la tipologia più comune, quello verde a forma di alberello) però puoi scegliere anche il broccolo romanesco (anche noto come broccolo cimoso o cavolo verde cimoso); quest’utimo ha un sapore leggermente più dolciastro dell’altro.

Se vuoi dare un tocco di sapore in più alla tua vellutata di broccoli puoi aggiungere delle erbe aromatiche come, ad esempio, del timo o dell’origano.
Un’altro consiglio per ottenere un piatto più saporito è quello di far cuocere le patate e i broccoli nel brodo vegetale anziché nell’acqua.

A questo punto non ti resta altro che scoprire come fare in casa una golosa, cremosa e invitate vellutata di broccoli.

Puoi leggere anche:

vellutata di broccoli ottobre
vellutata di broccoli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

250 g broccoli
50 g gorgonzola
300 g patate
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
175,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 175,64 (Kcal)
  • Carboidrati 17,96 (g) di cui Zuccheri 1,72 (g)
  • Proteine 5,62 (g)
  • Grassi 10,18 (g) di cui saturi 3,08 (g)di cui insaturi 1,24 (g)
  • Fibre 3,62 (g)
  • Sodio 1.011,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

PREPARAZIONE

COME SI PREPARA LA VELLUTATA DI BROCCOLI

1. Per prima cosa lava bene le patate sotto un getto d’acqua corrente per eliminare ogni traccia di sporco e eventuali impurità.

2. Sbuccia le patate utilizzando un pelapatate e poi tagliale in cubetti di dimensioni non troppo grandi.

3. Metti le patate a lessare in abbondante acqua salata oppure falle cuocere in una vaporiera.

4. Nel frattempo lava bene i broccoli, privali delle foglie e poi tagliali in pezzettini; puoi utilizzare le cimette dei broccoli ma anche i gambi (più piccoli) andranno benissimo.

5. Una volta che avrai fatto cuocere le patate per circa 10 minuti, aggiungi nella pentola i broccoli. Volendo potresti cuocere anche i broccoli a vapore; d’altra parte la cottura a vapore ti consentirebbe di non disperdere le numerose proprietà dei broccoli.

6. Fai bollire ancora per 10 minuti le patate ed i broccoli e poi scola il tutto e versali in una ciotola.

7. Con un minipimer frulla le patate ed i broccoli fino a farli diventare una crema densa ed omogenea aggiungendo, se necessario, un po’ dell’acqua di cottura. Tuttavia, non credo che sarà necessario che tu aggiunga acqua di cottura dal momento che avendo fatto cuocere i broccoli in acqua, saranno già sufficientemente idratati. Diversamente, se tu avessi deciso di far cuocere i broccoli e le patate al vapore, probabilmente sarà necessario che tu aggiunga un po’ d’acqua di cottura.

8. Aggiungi alla vellutata di broccoli il formaggio gorgonzola tagliandolo a cubetti e frulla ancora il tutto con il minipimer per far amalgamare anche il gorgonzola con la vellutata di broccoli.

9. Regola di pepe e mescola ancora bene il tutto. versa un filo d’olio extravergine d’oliva e mescola bene il tutto

10. Versa un filo d’olio extravergine a crudo prima di portare in tavola la tua vellutata di broccoli.

Se ti piacciono le ricette con i broccoli, non perderti la ricette delle lasagne con broccoli e salsiccia, quella del risotto broccoli e Philadelphia e quella delle linguine alla crema di broccoli e noci.

VELLUTATA DI BROCCOLI BIMBY

1. Lava le patate e i broccoli e tagliali come descritto nei punti precedenti.

2. Inserisci nel boccale del bimby i broccoli e le patate e poi aggiungi circa 400 millilitri d’acqua e fai cuocere per circa 25 minuti 100° vel.1.

3. Una volta che le patate e i broccoli saranno cotti, frullali 30 sec. vel. 7.

4. Trasferisci la vellutata nei vari piatti e poi versavi un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

CONSERVAZIONE DELLA VELLUTATA DI BROCCOLI

La vellutata di broccoli si conserva in frigorifero per circa tre giorni chiusa all’interno di un contenitore ermetico.
La vellutata di broccoli può anche essere congelata però in questo caso è necessario utilizzare ortaggi freschi e non precedentemente congelati.

VELLUTATA DI BROCCOLI SENZA PATATE

Se il sapore dei broccoli ti piace molto, puoi preparare anche una vellutata di broccoli senza patate. In questo caso, ti serviranno circa 500 grammi di broccoli.
Però, visto che il gusto dei broccoli non piace proprio a tutti, ti consiglio di aggiungere alla vellutata del parmigiano grattugiato per rendere il composto più saporito.

CONSIGLI

Ti consiglio di portare la tua vellutata in tavola ben calda, altrimenti rischieresti che il composto perda un po’ della sua cremosità. Accompagna la vellutata di broccoli con del pane arrostito e, per i più golosi, con delle sottili fette di lardo da mettere sul pane caldo per esaltare ancora di più il sapore della vellutata di broccoli. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME (del blog) per leggere tutte le altre ricette.

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!!


* All’interno di questo articolo sono presenti link sponsorizzati.

Seguimi anche su INSTANGRAM

Vuoi ricevere la ricetta del giorno? Iscriviti al canale TELEGRAM e ricevi la ricetta del giorno e tutti i miei aggiornamenti. 

Se vuoi ricevere la ricetta sul cellulare, scarica l’APP telegram, poi clicca QUI ed infine su “unisciti”. Il servizio è completamente GRATUITO e, per essere in regola con la normativa sulla privacy, non renderà visibile il tuo numero di cellulare. 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.