Vellutata di lenticchie

La VELLUTATA DI LENTICCHIE è un primo piatto molto semplice da preparare visto che in pochissimi passaggi sarà praticamente già pronto; si tratta di un tipico comfort food, ideale da portare in tavola dopo un’intensa giornata di lavoro.

Questa ricetta è eccellente per chi vuole cenare con una pietanza leggera e anche salutare; infatti, le lenticchie sono un legume dalle eccellenti proprietà nutritive e, come tutti i legumi, dovrebbero essere sempre presenti sulla nostra tavola.

Solitamente le lenticchie vengono servite in tavola come contorno, magari insieme al cotechino per l’ultimo dell’anno come buon auspicio per l’anno venturo, mentre nel resto dell’anno sono troppo poco presenti su molte tavole italiane. Questa ricetta ti darà la possibilità di apprezzarle in una veste insolita, quella di un primo piatto vegetariano che ben si addice alla stagione più fredda dell’anno, ma che può essere gustato in qualsiasi stagione.

Per la preparazione di questa ricetta io ho utilizzato una pentola a pressione in quanto consente di cuocere le lenticchie in soli 15 minuti, ma se non hai la pentola a pressione puoi cuocerle tranquillamente anche nella pentola normale ed in questo caso il tempo di cottura sarà di circa 40 minuti.

Tra gli ingredienti per preparare questa vellutata cremosa, oltre alle lenticchie, troverai solamente gli ortaggi classici per fare un soffritto ed un po’ di buon olio extravergine d’oliva (che donerà alla pietanza un tocco unico di sapore). Se deciderai di preparare questa ricetta subito dopo la frangitura delle olive ed avrai la possibilità di utilizzare dell’olio appena uscito dal frantoio, la vellutata di lenticchie sarà ancora più buona.

Proprio perché contiene pochi ingredienti a basso impatto calorico si può definire una vera e propria vellutata di lenticchie light.

Non ti resta che provare a fare in casa la vellutata di lenticchie.

Leggi anche: risotto con lenticchie.

vellutata di lenticchie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 glenticchie secche
  • 1carota
  • 1 gambosedano
  • 1/2cipolla
  • 2 spicchiaglio
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

COME SI PREPARA LA VELLUTATA DI LENTICCHIE?

  1. 1. Il primo passaggio per la realizzazione di questa ricetta, è quello di lavare le lenticchie sotto un getto d’acqua corrente; per farlo, metti le lenticchie in un colino e passale per qualche minuto sotto il getto del rubinetto di cucina tenendo l’acqua a temperatura ambiente.

  2. 2. Una volta lavate le lenticchie, mettile in una pentola ed aggiungi 3 bicchieri d’acqua per ogni bicchiere di lenticchie.

  3. 3. Copri la pentola con il coperchio, accendi il fuoco e fai iniziare la cottura.

  4. 4. Mentre le lenticchie cuociono, versa in una padella un filo d’olio extravergine d’oliva e fallo scaldare.

  5. 5. Quando l’olio sarà caldo, usalo per rosolare la cipolla, l’aglio, il sedano e la carota tritati a pezzetti; fai soffriggere il tutto per 5 o 6 minuti.

  6. 6. Quando le lenticchie saranno cotte, con un tritatutto ad immersione, inizia a tritarle (senza toglierle dalla pentola).

  7. 7. Aggiungi nella padella il sale ed il pepe a tuo piacimento.

  8. 8. Inserisci nella pentola contenente le lenticchie anche il soffritto di carote, sedano, cipolle ed aglio e continua a triturare finemente il tutto.

  9. 9. Se il composto ti sembrerà troppo denso, puoi aggiungere dell’acqua calda un po’ alla volta, continuando a tritare con il tritatutto, fino a quando non avrai ottenuto una consistenza ottimale.

  10. 10. Fai cuocere a fiamma media le lenticchie per circa 35-40 minuti.
    Come ho già detto, se deciderai di utilizzare una pentola a pressione, il tempo di cottura della vellutata si ridurrà a 15 minuti.

  11. 11. Una volta ultimata la cottura, puoi servire in tavola la tua vellutata di lenticchie avendo cura di mettere sopra ogni porzione un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

  12. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbero interessare anche quella della vellutata di zucca e della vellutata di patate con gamberi.

QUALI LENTICCHIE UTILIZZARE?

  1. Tutte le lenticchie sono un elemento prezioso per un’alimentazione sana, però, ne esistono alcune che sono più nutritive di altre.
    Per la preparazione della vellutata di lenticchie puoi usare le lenticchie di Castelluccio di Norcia, la “lénta” famosa in tutto il mondo e riconosciuta come prodotto ad indicazione geografica protetta (IGP).

  2. In alternativa, potresti utilizzare le lenticchie rosse, conosciute anche come lenticchie egiziane proprio perchè sono originarie del Medio Oriente; hanno una forma piatta e, una volta cotte, assumono un colore arancione-giallo.

  3. Ovviamente, comunque, vanno benissimo tutte le tipologie di lenticchie che puoi reperire al supermercato, vanno bene anche le lenticchie mignon.

CONSERVAZIONE DELLA VELLUTATA DI LENTICCHIE

  1. La vellutata di lenticchie si conserva in frigorifero, chiusa all’interno di un contenitore ermetico, per circa 4 giorni.

CONSIGLI

Se vuoi che la tua vellutata di lenticchie sia ancora più saporita, puoi far cuocere le lenticchie nel brodo vegetale. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!!

* All’interno di questo articolo sono presenti link sponsorizzati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.