Cotolette di pollo al forno

Le COTOLETTE DI POLLO AL FORNO sono un secondo piatto semplice da preparare e leggero; sono ideali per chi ha voglia di gustare una pietanza veramente buona, ma non vuole appesantirsi troppo.

A differenza delle classiche cotolette fritte, infatti, le cotolette di pollo impanate al forno sono molto meno caloriche ed anche più digeribili proprio grazie al fatto che non hanno la pesantezza dell’olio di frittura. Inoltre, la cottura al forno premette di cospargere la superficie panata delle cotolette con un composto di olio extravergine d’oliva, limone e prezzemolo che rende la loro crosticina ancora più saporita e gustosa.

Per questa ricetta è stato scelto il petto di pollo perché l’intento era quello di servire in tavola una pietanza buonissima, ma anche leggera e ciò sarebbe stato più difficile se fosse stata utilizzata della carne di manzo o di maiale. Tuttavia, niente vieta che tu possa prediligere un tipo di carne differente, che renderà comunque sempre delizioso questo piatto.

Un altro punto di forza delle cotolette al forno è la croccantezza della panatura esterna che rimane molto più fragrante rispetto alla panatura delle cotolette fritte.

Questo piatto, infine, è perfetto anche per i più piccoli che vanno matti per le cotolette, magari accompagnate con le patatine fritte; se vuoi servire loro qualcosa di più salutare, prova a cucinare le cotolette al forno ed invece che accompagnarle con le patatine fritte, portale in tavola con le patate al forno croccanti. I tuoi bambini non si accorgeranno nemmeno della differenza 🙂

Prova stasera a fare in casa la ricetta delle cotolette di pollo al forno e poi mi saprai dire se non avevo ragione 🙂

Leggi anche: sovracosce di pollo al forno.

cotolette di pollo al forno
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
388,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 388,28 (Kcal)
  • Carboidrati 18,81 (g) di cui Zuccheri 2,07 (g)
  • Proteine 54,50 (g)
  • Grassi 10,66 (g) di cui saturi 2,96 (g)di cui insaturi 3,47 (g)
  • Fibre 1,65 (g)
  • Sodio 1.267,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 2uova
  • 100 gpangrattato
  • 1limone
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

COME SI FANNO LE COTOLETTE DI POLLO AL FORNO?

La realizzazione delle cotolette di pollo al forno è molto semplice e veloce.
  1. preparazione delle cotolette di pollo al forno

    1. Inizia con la preparazione del petto di pollo: taglialo a fette orizzontali dello spessore di circa un centimetro; per realizzare questa operazione, posa il petto di pollo sopra ad un tagliere e pratica un taglio parallelamente al piano di lavoro per tutta la lunghezza del petto, poi ripeti l’operazione fino ad ottenere 4 o 5 fette.
    In alternativa, puoi acquistare delle fettine di pollo già tagliate.

  2. 2. Una volta che avrai tagliato il petto di pollo a fette, sguscia le uova e mettile in un piatto, aggiungendo il sale e il pepe a tuo piacimento.

  3. 3. Con l’aiuto di uno forchetta, sbatti vigorosamente le uova come per fare un’omelette.

  4. 4. Metti il pangrattato in un altro piatto e poi posiziona i 2 piatti uno accanto all’altro per semplificare il lavoro della panatura.

  5. 5. Passa una fetta di pollo alla volta nelle uova, prima da un lato e poi dall’altro.

  6. 6. Dopo aver passato la fetta di petto di pollo nelle uova, passala nel pangrattato avendo cura di ricoprire bene entrambi i lati.

  7. 7. Una volta terminato il primo passaggio di panatura, ripeti nuovamente l’operazione per formare un secondo strato e rendere così ancora più consistente e spessa la crosta dopo la cottura.

COTTURA DELLE COTOLETTE DI POLLO

  1. 8. Disponi le fette ben panate su un foglio di carta da forno adagiato in una leccarda.

  2. 9. Metti le cotolette nel forno preriscaldato a 180° C e falle cuocere per 20 minuti.

  3. 10. Mentre le cotolette cuociono, spezzetta finemente il prezzemolo e mettilo in un piatto fondo o in una piccola bacinella.

  4. 11. Aggiungi nel piatto anche il succo del limone.

  5. 12. Versa nel piatto o nella bacinella anche un filo d’olio extravergine d’oliva e poi mischia bene i 3 ingredienti.

  6. 13. Al termine dei 20 minuti di cottura, estrai le cotolette dal forno e spennellale con il composto di prezzemolo, limone ed olio, quindi rimettile in forno per un paio di minuti.

  7. 14. Al termine della cottura le tue cotolette di pollo al forno saranno pronte per essere servite in tavola con qualche fetta di limone.

  8. Se ti è piaciuta questa ricetta ti potrebbero interessare anche queste:

    involtini di pollo al forno;

    nuggets di pollo al forno;

    barchette di patate ripiene di pollo.

CONSIGLI

Per dare un tocco di sapore in più alle cotolette di pollo al forno, puoi mischiare al prezzemolo, limone ed olio un peperoncino tritato; in alternativa, puoi provare e mettere della scorza di limone grattugiata ed il prezzemolo direttamente nelle uova sbattute per fare in modo che la panatura sia ancora più saporita. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook (QUI) per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.