Sovracosce di pollo al forno

Le SOVRACOSCE DI POLLO AL FORNO sono un secondo piatto saporito e succulento, adatto da portare in tavola in mille diverse occasioni; il pollo cucinato in questo modo, infatti, è perfetto da gustare sia durante le occasioni speciali (come pranzi in famiglia, pranzi delle feste o cene con gli amici), sia durante il classico pranzo “di tutti i giorni”, magari preparandolo in anticipo.

La ricetta è semplicissima e molto veloce da realizzare, gli ingredienti sono pochi ma il risultato finale è davvero “da leccarsi i baffi”. La sovracoscia è la parte più buona del pollo perché è molto saporita, ha una consistenza compatta e rimane morbida senza diventare troppo stoppacciosa; insomma, alla classica “domanda petto o coscia?” io non ho dubbi, rispondo coscia, anzi sovracoscia! 🙂

La cottura al forno rende la pietanza più leggera perché il grasso presente nella pelle e nella carne del pollo tende a sciogliersi con il calore e questo fa sì che il grasso stesso aiuti ad insaporire la carne ma non vi si “depositi” in modo eccessivo. La maggior parte del grasso, infatti, rimarrà sul fondo della pirofila rendendo la carne più leggera ma comunque saporita.

Per il condimento è stato utilizzato solamente il rosmarino, il sale, il pepe e l’olio extravergine d’oliva, il resto del sapore del piatto è da attribuire proprio alla parte del pollo scelta, la sovracoscia appunto.

Questa pietanza piacerà sicuramente a tutti (bambini compresi) proprio perché risulta veramente saporita; del resto, essendo preparata senza troppi ingredienti e cotta in forno, risulta, come detto, anche abbastanza salutare.

Non aspettare oltre, corri subito dal macellaio di fiducia ad acquistare le sovracosce e prepara questa fantastica ricetta!!!

Leggi anche
sovracosce di pollo al forno con patate
sovracosce di pollo ai funghi
Seguimi sul mio account instangram cliccando qui.

sovracosce di pollo al forno
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5pollo, sovracoscio, con pelle, crudo
  • 5 ramettirosmarino
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

COME SI PREPARANO LE SOVRACOSCE DI POLLO AL FORNO?

  1. 1. Per prima cosa lava le sovracosce di pollo e liberarle da eventuali eccessi di pelle o da eventuali residui di sporco.

  2. 2. Una volta pulito il pollo, sistema le sovracosce in una pirofila abbastanza ampia in modo che ogni pezzo sia ben distanziato dall’altro; in questo modo il grasso in eccesso presente nella carne avrà modo di sciogliersi e finire nel fondo della pirofila rendendo la pietanza più leggera e magra.

  3. 3. Posiziona sopra ogni sovracoscia un rametto di rosmarino; se vuoi che la carne sia più saporita, con un coltello, pratica una piccola incisione nella pelle del pollo e infila il rosmarino sotto la pelle a diretto contato con la carne.

  4. 4. Aggiungi il sale ed il pepe a tuo piacimento; anche in questo caso, come per il rosmarino, pratica una piccola incisione nella pelle e metti il sale ed il pepe a diretto contato con la carne se vuoi che il piatto sia ancora più saporito.

  5. 5. Cospargi la superficie del pollo con un filo d’olio extravergine d’oliva che renderà più uniforme e dorata la cottura esterna della carne oltre a renderla più gustosa.

  6. 6. Quando avrai terminato la preparazione del pollo, fallo cuocere nel forno ventilato preriscaldato a 180° C facendolo cuocere per 20 minuti.
    Questi primi 20 minuti di cottura sono essenziali per fare in modo che il grasso in eccesso si sciolga.

  7. 7. Estrai il pollo dal forno e gira tutte le sovracosce sull’altro lato.

  8. 8. Trascorsi i primi 20 minuti di cottura, aumenta la temperatura a 200° C e fai cuocere per altri 20 minuti.

  9. 9. Al temine anche dei secondi 20 minuti di cottura a 200° C, metti il forno in modalità grill per 5 minuti in modo che la pelle del pollo diventi più croccante e dorata.

  10. 10. A cottura ultimata non ti resta che servire in tavola le sovracosce di pollo al forno magari accompagnanole con un gustoso contorno.

  11. Se ti è piaciuta questa ricetta, non perderti lo speciale con tante ricette con il pollo saporite e facili da preparare.

CONSERVAZIONE DELLE SOVRACOSCE DI POLLO AL FORNO

  1. Le sovracosce di pollo in forno si conservano in frigorifero per circa 3 giorni chiuse all’interno di un contenitore ermetico o anche di una padella chiusa con il suo coperchio.

  2. Quando vorrai consumare le tue sovracosce passale in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.

CONSIGLI

Per rendere ancora più saporite le sovracosce di pollo, puoi realizzare un battutino di aglio, salvia e rosmarino, praticare un incisione nella carne e utilizzarlo come condimento. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook (QUI) per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.