Zucca patate e salsiccia al forno

ZUCCA PATATE E SALSICCIA AL FORNO un secondo piatto estremamente gustoso e molto saporito, perfetto da realizzare per una cena ricca e godereccia. Non si tratta certamente di un piatto dietetico, ma ogni tanto uno stravizio ce lo meritiamo, no?! Allora perché non provi a cucinare questo piatto dal sapore irresistibile?

La sua preparazione è estremamente semplice, richiede poco tempo e semplici passaggi; ti servirà solo qualche minuto in più per la cottura, ma il tempo di attesa sarà sicuramente ben ripagato dal risultato finale.

Questo secondo piace veramente a tutti, compresi i più piccoli, i quali solitamente non amano un ortaggio come la zucca, però preparata in questo modo, si confonderà con le patate e potranno assaporarla senza nemmeno rendersene conto.

Come già detto, la preparazione della zucca con patate e salsiccia al forno è molto semplice e avrai bisogno di pochi ingredienti (oltre a quelli principali); fondamentalmente, per dare ancora più sapore al piatto, ti servirà solo un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e qualche rametto di rosmarino.

Per ottenere delle patate ancora più gustose, puoi provare a cuocerle a parte seguendo i consigli per ottenere delle patate al forno croccanti.

Leggi anche
raccolta di ricette con la zucca
torta salata zucca e patate.

Seguimi sul mio account instangram cliccando qui.

zucca patate e salsiccia al forno
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 700 gzucca gialla
  • 700 gpatate
  • 450 gsalsicce
  • 2 ramettirosmarino
  • 2 spicchiaglio
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

ZUCCA PATATE E SALSICCIA AL FORNO: LA PREPARAZIONE

  1. 1. Il primo passo per la preparazione della zucca con patate e salsicce al forno, è la lavorazione della patate; inizia lavandole bene per togliere ogni residuo di terra o sporcizia che potrebbe trovarsi ancora sulla buccia.

  2. 2. Sbuccia accuratamente le patate e tagliale in spicchi non troppo grandi.

  3. 3. Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua ed immergici gli spicchi di patate quando l’acqua è ancora fredda.

  4. 4. Fai arrivare l’acqua in ebollizione e poi fai cuocere le patate per 5 minuti dal bollore dell’acqua.

  5. 5. Una volta ultimata la bollitura delle patate, scolale e passale sotto un getto d’acqua fredda per arrestarne la cottura.

  6. 6. Metti sopra ad una leccarda un foglio di carta da forno e disponivi, abbastanza distanziati tra loro, gli spicchi di patate.

  7. 6. Passa adesso alla lavorazione della zucca; lavala bene e poi privala della buccia.

  8. 7. Taglia anche la zucca a spicchi di dimensioni simili a quelli che hai già realizzato con le patate; poi disponi anche la zucca sulla leccarda mischiandola con le patate.

  9. 8. Taglia la salsiccia in pezzetti di 5 o 6 centimetri; io ho utilizzato una salsiccia di tipo Luganega perché è più facile tagliarla della lunghezza che desidero, ma niente ti vieta di utilizzare un’altra tipologia di salsiccia.

  10. 9. Disponi sulla leccarda anche la salsiccia, mischiandola con la zucca e le patate.

  11. 10. Per insaporire maggiormente il piatto, taglia l’aglio in pezzi, mettilo in una padella con l’olio extravergine d’oliva e fallo rosolare a fiamma bassa fino a quando non diventerà dorato.

  12. 11. Quando l’aglio sarà ben dorato, toglilo dalla padella.

  13. 12. Versa l’olio insaporito dall’aglio sopra la salsiccia, le patate e la zucca.

  14. 13. Cospargi la leccarda con gli aghi di rosmarino, con il sale ed il pepe a tuo piacimento.

  15. 14. A questo punto fai cuocere la leccarda con la zucca, le patate e la salsiccia nel forno preriscaldato a 180° C (modalità ventilata) per 40 minuti.

  16. 15. A cottura ultimata, potrai servire in tavola la tua zucca patate e salsiccia al forno ben calda.

  17. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbero interessare anche quelle della torta salata zucca e salsiccia e della zucca in padella.

CONSIGLI

Se vuoi, puoi cospargere la zucca, le patate e la salsiccia anche con un po’ di origano al posto del rosmarino; in questo modo il piatto avrà un sapore ancora più deciso. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!  

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.