Torta salata zucca e patate

TORTA SALATA ZUCCA E PATATE perfetta da portare in tavola come secondo piatto o come stuzzichino tagliata a cubettini o a listarelle o ancora come piatto unico. Se sei alla ricerca di una ricetta jolly da sfruttare in tante occasioni diverse, facile e veloce da preparare, direi che non puoi perderti la realizzazione di questa pietanza.

Questa torta salata, infatti, è perfetta da portare in tavola tutti i giorni della settimana, ma anche in occasione di buffet, feste di compleanno o apertivi. In particolare, se la vuoi utilizzare come stuzzichino, ti consiglio di usare un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, al posto di quella rotonda, visto che in questo modo, una volta cotta, sarà più semplice da tagliare in pezzettini.

Uno dei punti di forza di questa torta salata consiste nel fatto che può essere preparata in anticipo e poi gustata successivamente; ad esempio, la potresti preparare la sera per il pranzo del giorno dopo o nel primo pomeriggio per la cena della sera. Ti sarà sufficiente riscaldare la torta salata qualche minuto in forno prima di portarla in tavola e ritroverai il gusto di un piatto appena cotto.

Questo rustico salato, del resto, è ottimo da consumare tiepido però non è da meno neppure gustato a temperatura ambiente.

Nella ricetta della torta salata zucca e patate qui proposta è stata utilizzata la scamorza non affumicata (per compensare il sapore dolce della zucca e delle patate), ma se non ti piace la puoi tranquillamente sostituire con la provola o con il caciocavallo. Se ami i sapori particolarmente intensi, potresti utilizzare la scamorza affumicata.

Al contrario, se ti sembra che sia la provola sia la scamorza abbiano un gusto troppo forte, puoi utilizzare un formaggio fresco tipo la mozzarella. Ad esempio, i bambini, di solito, preferiscono il gusto della mozzarella a quello della scamorza, della provola o del caciocavallo.

Se ami il sapore delle erbe aromatiche, potresti aggiungere all’olio extravergine d’oliva, nel quale poi andrai a passare la zucca, un rametto di rosmarino o di timo; in alternativa, potresti utilizzare del rosmarino e/o del timo in polvere.

Il goloso ripieno di patate e zucca è racchiuso da un guscio di pasta sfoglia ma se vuoi, puoi sostituirla con la pasta brisée, un impasto più leggero e croccante rispetto alla pasta sfoglia.

Se vuoi portare in tavola una torta salata che colpisca anche l’occhio e non solo il palato, potresti decorarla con fettine di zucca tagliate sottili oppure potresti guarnirla con striscioline di pasta sfoglia come se fosse una crostata salata. Un’altra idea carina potrebbe essere anche quella di spargere sopra la superficie del tuo rustico salato zucca e patate dei semi di zucca.

Leggi anche: torta salata girelle di pasta sfoglia.

Seguimi sul mio account instangram cliccando qui.

torta salata zucca e patate
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PER LA TORTA SALATA CON ZUCCA E PATATE

Questi ingredienti ti consentiranno di preparare una torta salata zucca e patate per 4 persone; le porzioni che otterrai saranno circa 8 e considera che ne potresti servire 2 fette a testa.

Per la realizzazione di questa ricetta è stata utilizzata una zucca napoletana, una varietà di zucca molto dolce e ricca di polpa. Se preferisci, puoi utilizzare la classica zucca Mantovana facilmente reperibile al supermercato o nei grossi punti vendita.
  • 500 gpatate
  • 125 gscamorza
  • 1pasta sfoglia (un rotolo rotondo)
  • 400 gzucca
  • 1 spicchioaglio
  • 50 mlolio extravergine d’oliva
  • sale
  • 1tuorlo

Strumenti

  • 1 Stampo da 28 cm per torte

PREPARAZIONE DELLA TORTA SALATA ZUCCA E PATATE

  1. torta salata zucca e patate preparazione

    1. Per prima cosa lava per bene le patate in modo da eliminare eventuali residui di terra.

  2. 2. Riempi una pentola con dell’acqua fredda, mettila sul fuoco e quando l’acqua è ancora fredda inseriscivi le patate con la buccia.

  3. 3. Tieni le patate sul fuoco per circa 14-15 minuti dal momento in cui l’acqua andrà in ebollizione.

  4. 4. Una volta che le patate si saranno ammorbidite, passale sotto un getto d’acqua fredda per arrestarne la cottura.

  5. 5. Spella le patate, tagliale a cubettini e inseriscile in una bacinella.

  6. 6. Con i rebbi di una forchetta schiaccia sommariamente le patate. Non è importate che le patate risultino perfettamente schiacciate, anzi, il fatto che non tutte risultino schiacciate allo stesso modo renderà, a mio parere, ancora più gustoso il ripieno della tua torta salata.

  7. 7. Lava la zucca, sbucciala, privala dei semi e poi tagliala a cubettini di circa 2 centimetri per lato.

  8. 8. Versa in una padella un filo extravergine d’oliva, fallo scaldare e poi mettivi a dorare 2 spicchi d’aglio tagliati a pezzetti.

  9. 9. Quando l’aglio risulterà perfettamente dorato, toglilo dalla padella.

  10. 10. Metti i cubetti di zucca a cuocere per circa 10 minuti nella padella in cui hai appena tolto l’aglio. Questa operazione è utile sia per ammorbidire la zucca, sia per insaporirla.

  11. torta salata zucca e patate

    11. Trascorsi 10 minuti unisci i cubetti di zucca alle patate in precedenza tagliate.

  12. 12. Regola le patate e la zucca di sale e di pepe a tuo piacimento.

  13. 13. Taglia la scamorza a cubetti, versala nella bacinella con la zucca e le patate e con un mestolo da cucina gira il tutto per distribuire bene i vari ingredienti.

  14. 14. Stendi il rotolo di pasta sfoglia sopra ad una teglia rotonda che avrai in precedenza ricoperto con un foglio di carta forno. Se vuoi preparare in casa la pasta sfoglia, puoi seguire la ricetta che trovi qui. In alternativa, alla pasta sfoglia, puoi utilizzare la pasta brisée (ecco qui la ricetta della pasta brisée).

  15. 15. Bucherella la base della torta salata utilizzando i rebbi di una forchetta.

  16. 16. Versa il ripieno di patate, zucca e scamorza nella pirofila sopra la base della torta salata avendo cura di livellare per bene la superficie della torta.

  17. 17. Se vuoi, metti qualche altro cubetto di scamorza sopra alla torta salata. In questo modo, una volta terminata la cottura, si formerà sulla superficie della torta una crosticina davvero molto saporita.

  18. 18. Ripiega i bordi della pasta sfoglia all’interno della torta stessa e spennella i bordi con il tuorlo d’uovo sbattuto insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva.

  19. 19. Fai cuocere la tua torta salata zucca e patate in forno a 200° (modalità ventilata) per 30 minuti.

  20. 20. Una volta terminato il tempo di cottura ti consiglio di lasciar raffreddare la torta salata per circa 10-15 minuti prima di toglierla dalla stampo e portarla in tavola.

  21. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbero interessare anche quelle della torta salata alla valdostana e della torta salata verdure e pancetta.

CONSERVAZIONE DELLA TORTA SALATA PATATE E ZUCCA

  1. La torta salata patate e zucca si conserva in frigorifero per circa 3 giorni coperta da un foglio di pellicola trasparente o meglio ancora chiusa all’interno di un contenitore ermetico.

CONSIGLI

Se vuoi conferire un tocco di croccantezza al tuo rustico salato, potresti spargere sulla sua superficie 5 o 6 gherigli di noce grossolanamente sminuzzati.

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!  

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.