Crea sito

Pasta brisée

Se vuoi gustare una deliziosa torta salata, un appetitoso stuzzichino o una sfiziosa crostatina, non potrai fare a meno di preparare la pasta brisée…Un impasto base importato dalla cucina francese, ma ormai diffuso ed apprezzato in tutto il mondo. Si tratta di una pasta davvero versatile e anche molto semplice e veloce da preparare in casa. Può essere realizzata in due varianti: o quella classica (proposta in questa ricetta) o nella versione più ricca con l’aggiunta dell’uovo.

pasta brisèe
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 Kg di pasta brisèe
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 600 g Farina 00
  • 250 g Burro (appena tolto dal frigorifero)
  • 10 g Sale fino
  • 150 ml Acqua ghiacciata

Preparazione

  1. 1. Poni la farina a fontana su una spianatoia in marmo o in metallo (è importante lavorare la pasta brisée su una superficie fredda).

  2. 2. Taglia a pezzetti il burro appena tolto dal frigorifero ed aggiungilo alla farina assieme al sale.

  3. 3. Impasta il tutto con le mani fino a raggiungere un composto “bricioloso”; cerca di lavorare la tua pasta abbastanza velocemente in modo da non “scaldare” troppo il burro.

  4. 4. Poco alla volta aggiungi l’acqua ghiacciata al tuo impasto e continua a lavorarlo molto velocemente fino a renderlo liscio, omogeneo ed elastico.

  5. 5. Quando avrai ottenuto la consistenza desiderata dai al tuo impasto la forma di un panetto ed avvolgilo nella pellicola trasparente da cucina.

  6. 6. Fai riposare la tua pasta brisée per almeno 45 minuti in frigorifero; poi, la potrai utilizzare per realizzare le tue deliziose ricette.

Consigli

Come hai capito leggendo questa ricetta la pasta brisée è davvero molto semplice e veloce da preparare; non vale davvero la pena comprarla al supermercato quando in pochi passi la potrai ottenere in casa. Inoltre, se non utilizzerai immediatamente il tuo impasto lo potrai conservare in frigorifero per uno o due giorni e lo potrai addirittura congelare (per circa un mese) per averlo pronto quando vorrai. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.