Crea sito

Tagliatelle limone e salvia

Le TAGLIATELLE LIMONE E SALVIA sono un primo piatto dalla semplicità estrema che ti permetterà, però, di portare in tavola qualcosa di davvero gustoso, ma anche fresco e leggero. I sapori del limone e della salvia ti ricorderanno i colori ed i profumi dell’estate anche se deciderai di preparare questa pietanza nei mesi più freddi; tuttavia è proprio la stagione più calda quella perfetta per preparare questo primo. Per questa ricetta sono state utilizzate le tagliatelle “paglia e fieno” in quanto, oltre ad essere più saporite di quelle classiche, con il loro colore giallo e verde, richiamano anche visivamente i colori del limone e della salvia.

tagliatelle limone e salvia
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 300 g Tagliatelle all'uovo del tipo "paglia e fieno"
  • 1 Limone non trattato
  • 12 Foglie di salvia
  • 80 g Burro
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. 1. Metti sul fuoco una pentola di grandi dimensioni con abbondante acqua salata in cui andrai a cuocere le tagliatelle all’uovo.

  2. 2. Mentre l’acqua andrà in ebollizione poni una padella sul fuoco e posizionavi al’interno il burro che farai sciogliere a fuoco molto lento.

  3. 3. Quando il burro sarà quasi completamente strutto, aggiungi nella padella il succo del limone facendo attenzione che non rimangano semi all’interno della padella (i semi potrebbero dare un sapore amaro al sugo).

  4. 4. Taglia la scorza di mezzo limone in striscioline molto sottili ed aggiungila nella padella assieme al burro ed al succo del limone e fai rosolare il tutto a fuoco lento.

  5. 5. Lava le foglie di salvia, tagliale in pezzetti abbastanza piccoli, aggiungile nella padella assieme agli altri ingredienti e fai rosolare anche le foglie di salvia per qualche minuto affinché il sugo prenda il sapore della salvia.

  6. 6. Quando l’acqua sarà in ebollizione, metti a cuocere la pasta (pasta che sarà pronta in pochissimi minuti), quindi scolala e versala nella padella con il sugo. Fai saltare il tutto assieme per un minuto circa girando continuamente la pasta con un mestolo di legno per far aderire il sugo su tutta la superficie.

  7. 7. A questo punto, potrai impiattare le tue tagliatelle limone e salvia ed assaporarle.

    Leggi anche: TROFIE AL PESTO DI BASILICO E PINOLILINGUINE ALLA CREMA DI ZUCCHINE.

Consigli

Se vuoi, puoi aggiungere assieme alla salvia anche un pizzico di noce moscata che renderà il sapore del piatto più deciso. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI.

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.