Gnocchi zucca e salsiccia

Gli GNOCCHI ZUCCA E SALSICCIA sono un primo piatto veramente gustoso e ricco di sapore perfetto da preparare nella stagione autunnale quando puoi trovare la zucca fresca di stagione. La preparazione di questa ricetta è veramente semplice e veloce, non dovrà, quindi, essere certo il tempo che spenderai in cucina per prepararla che ti farà desistere dal gustarla…

Quando ho ospiti, preparo molto spesso questi gnocchi perché sono davvero molto buoni e necessitano di poco tempo per la preparazione, così il tempo che risparmio in cucina, posso dedicarlo ai miei amici.

In questa ricetta, il sapore dolce e vellutato della zucca si combina alla perfezione con quello più forte e deciso delle salsicce per creare un abbinamento veramente azzeccato.

Se vuoi rendere il piatto più gustoso prova ad aggiungere anche qualche cubetto di scamorza e per amalgamare meglio gli gnocchi con il condimento versa anche qualche cucchiaio di latte o meglio ancora una noce di burro prima di aggiungere gli gnocchi.

Per ragioni di tempo sono stati utilizzati gli gnocchi già pronti, ma, se vuoi puoi preparare i tuoi gnocchi di patate in casa lavorando un chilogrammo di patate, 300 grammi si farina, un uovo intero e sale quanto basta. Ti sconsiglio di utilizzare gli gnocchi di zucca perché il piatto assumerebbe un sapore troppo dolciastro che potrebbe non incontrare il gusto di tutti.

Gli gnocchi zucca e salsiccia non si prestano ad essere conservati perché, come tutti i primi con gli gnocchi, una volta cotti, tendono ad “appallarsi” e quindi poco appetitosi se non consumati appena cotti. Se, hai poco tempo, puoi tranquillamente preparare il condimento in anticipo e poi conservarlo per qualche ora o un giorno all’interno di un contenitore ermetico.

Leggi anche
raccolta di ricette con la zucca
gnocchi con zucca e pistacchi.

Seguimi sul mio account instangram cliccando qui.

gnocchi zucca e salsiccia
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 ggnocchi di patate
  • 200 gzucca gialla
  • 2salsicce
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

PREPARAZIONE DEGLI GNOCCHI ZUCCA E SALSICCIA

  1. 1. La prima cosa da fare per preparare questa ricetta, è quello di mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata nella quale andrai a cuocere poi gli gnocchi.

  2. 2. Prepara il sugo iniziando dalla zucca che devi lavare accuratamente per togliere ogni eventuale residuo di sporco.

  3. 3. Una volta che avrai lavato la zucca, togli tutta la buccia e poi taglia a cubetti piuttosto piccoli la polpa della zucca.

  4. gnocchi zucca e salsiccia preparazione

    4. Metti sul fuoco una padella di medie dimensioni con un filo d’olio extravergine d’oliva e quando sarà ben caldo, mettivi a rosolare lo spicchio d’aglio fino a quando non avrà iniziato ad imbiondire.

  5. 5. Togli dalla padella lo spicchio d’aglio e metti all’interno la zucca spezzettata; falla cuocere per circa 5 minuti aggiungendo sale e pepe a tuo piacimento.

  6. 6. Spegni il fuoco e togli dalla padella circa 2/3 della zucca e mettili nel recipiente di un frullatore (io ti consiglio di utilizzare un frullatore ad immersione in quanto più pratico e veloce da utilizzare e da pulire).

  7. gnocchi zucca e salsiccia preparazione 2

    7. Frulla bene la zucca fino ad ottenere una crema molto fluida e poi rimettila nella padella assieme alla zucca a pezzetti.

  8. gnocchi zucca e salsiccia preparazione 3

    8. Metti adesso nella padella anche la salsiccia dopo averla liberata dalla pelle e spezzettata in pezzetti piuttosto piccoli.

  9. 9. Fai rosolare la salsiccia a fuoco basso insieme alla zucca in modo che si sciolga leggermente il grasso e, con il suo gusto, vada ad insaporire ancora di più il condimento.

  10. 10. A questo punto puoi mettere a cuocere gli gnocchi che saranno pronti in pochissimi minuti.

  11. 11. Una volta che gli gnocchi saranno cotti, scolali e mettili immediatamente nella padella con il sugo.

  12. 12. Amalgama bene gli gnocchi con il condimento e, a questo punto, i tuoi gnocchi con zucca e salsiccia saranno pronti per essere serviti in tavola.

  13. 13. Porta in tavola gli gnocchi ben caldi appena preparati.

  14. Se ti è piaciuta questa ricetta, non perderti quella delle linguine alla zucca e gamberetti e delle trofie alla crema di zucca e speck.

CONSIGLI

Per dare un tocco più vellutato alla ricetta degli gnocchi zucca e salsiccia, puoi aggiungere alla zucca, dopo che l’avrai a frullarla, un goccio di panna fresca. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.