Torta salata zucca e salsiccia

TORTA SALATA ZUCCA E SALSICCIA un piatto molto saporito che puoi gustare sia come piatto unico per una cena veloce e saporita, sia come stuzzichino in un aperitivo, o anche come antipasto, sia come secondo.

Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato delle salsicce di carne di maiale in quanto sono molto saporite ed il grasso contenuto al loro interno si scioglie andando ad insaporire in modo delizioso gli altri ingredienti che formano il ripieno. Puoi però sostituirle senza problemi con delle salsicce di pollo o di tacchino che sono molto più leggere e hanno un sapore più delicato.

Per quanto riguarda invece il formaggio, ho utilizzato dello stracchino che si abbina in maniera eccezionale al sapore delle salsicce di maiale, ma anche in questo caso, puoi optare per un altro tipo di formaggio, purché si fonda durante la cottura per amalgamare meglio il ripieno. Se decidi di utilizzare delle salsicce di pollo o tacchino, ti suggerisco di mettere nel ripieno del formaggio dal sapore più forte, come, ad esempio, della scamorza affumicata tagliata a pezzetti, per dare gusto e sapore alla torta salata.

Questa torta rustica può essere anche assaporata fredda e puoi quindi portarla con te in occasione di gite fuori porta o scampagnate, ma il suo meglio lo dà sicuramente quando è ancora tiepida ed il formaggio diventa più filante ed il ripieno è più gustoso.

Leggi anche
raccolta di ricette con la zucca
torta salata zucca e patate.

Seguimi sul mio account instangram cliccando qui.

torta salata zucca e salsiccia
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gpatate
  • 400 gzucca napoletana
  • 1salsiccia
  • 120 gstracchino
  • 1tuorlo
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • 1 ramettorosmarino
  • 1 spicchioaglio

Preparazione

  1. 1. Il primo passo per iniziare la preparazione della torta salata zucca e salsiccia, in realtà è quello di preparare le patate che formeranno il ripieno della torta insieme agli ingredienti principali, la zucca e la salsiccia appunto.

  2. 2. Metti quindi sul fuoco una pentola con abbondante acqua fredda ed inserisci le patate intere e con la buccia nell’acqua quando è ancora fredda, dopo averle lavate sotto un getto d’acqua corrente.

  3. 3. Accendi il fuoco e porta l’acqua in ebollizione; quando l’acqua inizia a bollire fai lessare le patate per 15 minuti circa (se le patate sono molto grandi falle cuocere un paio di minuti in più, al contrario, se sono abbastanza piccole, falle cuocere 2 minuti di meno).

  4. torta salata zucca e pancetta preparazione

    4. Quando le patate avranno terminato la cottura, scolale e passale sotto un getto d’acqua fredda per qualche minuto affinché si raffreddino e la cottura si arresti.

  5. 5. Pela le patate con un coltello; l’operazione sarà piuttosto semplice perché la buccia verrà via molto facilmente.

  6. 6. Taglia le patate a pezzetti e mettile in una bacinella, quindi con i rebbi di una forchetta schiacciale grossolanamente.

  7. 7. Passa adesso alla preparazione della zucca togliendo la buccia come prima cosa.

  8. 8. Una volta tolta la buccia, taglia la zucca in cubetti di circa 2 cm di lato.

  9. 9. Metti sul fuoco una padella di medie dimensioni con un filo d’olio extravergine d’oliva.

  10. 10. Quando l’olio sarà ben caldo, mettici a rosolare l’aglio tagliato in pezzetti.

  11. 11. Al momento in cui l’aglio sarà ben dorato, toglilo dalla padella in quanto avrà già insaporito a dovere l’olio.

  12. 12. Versa i cubetti di zucca nella padella e falli cuocere per una decina di minuti a fuoco medio, avendo cura di girarli molto spesso affinché la cottura risulti uniforme per tutti i pezzi.

  13. 13. Ti servirà a questo punto uno stampo da forno apribile di 22 o 24 cm di diametro che dovrai rivestire con la carta da forno.

  14. 14. Prendi il rotolo di pasta sfoglia rotondo e sistemalo nella teglia in modo che il bordo sia alla stessa altezza su tutta la circonferenza della teglia.

  15. 15. Con una forchetta bucherella la superficie della pasta sfoglia per evitare che si rigonfi durante la cottura.

  16. 16. Quando la zucca avrà finito di cuocere, aggiungila nella bacinella con le patate e condisci con sale e pepe a tuo piacimento.

  17. 17. Spezzetta le salsicce dopo averle private della pelle e mettile nella bacinella con gli altri ingredienti, quindi mischia bene i vari ingredienti.

  18. 18. Versa il ripieno all’interno della pasta sfoglia nello stampo e distribuiscilo uniformemente su tutta la superficie.

  19. torta salata zucca e salsiccia preparazione 5

    19. Prendi lo stracchino e con un cucchiaio cospargilo qua e là sulla superficie del ripieno della torta.

  20. 20. Ripiega i bordi della pasta sfoglia all’interno dello stampo per creare dei bordi che ricoprono parzialmente il ripieno.

  21. 21. Mischia il tuorlo dell’uovo con un filo d’olio extravergine d’oliva e usalo per spennellare il bordo della torta.

  22. 22. Metti lo stampo nel forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti e la torta salata zucca e salsiccia sarà pronta da servire in tavola dopo averla fatta raffreddare un po’.

    Se ti è piaciuta questa ricetta, leggi anche quella della torta salata alla valdostana, della zucca patate e salsiccia o della zucca e salsiccia.

CONSIGLI

Se vuoi, puoi aggiungere alla zucca, durante la cottura in padella, degli aghi di rosmarino che renderanno ancora più saporito il ripieno della torta salata zucca e salsiccia.

Inoltre, potresti sostituire lo stracchino con del formaggio più saporito, come la provola affumicata ed in questo caso ti suggerisco di tagliarla a cubetti e di metterla nella bacinella assieme agli altri ingredienti prima di riempire la pasta sfoglia. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.