Zucca in padella

ZUCCA IN PADELLA un contorno gustoso e facilissimo da preparare, perfetto per accompagnare secondi di carne o di pesce.

Si tratta di un contorno leggero e salutare, adatto da inserire anche nelle diete ipocaloriche. La zucca, infatti, ha un basso apporto calorico e contiene numerosi minerali e vitamine tra cui magnesio, fosforo, vitamina E, calcio, sodio e potassio ed ha notevoli proprietà diuretiche e digestive.

Esistono numerose tipologie e varietà di zucca, ognuna con caratteristiche nutrizionali e organolettiche diverse. Per la preparazione di questa ricetta, è stata utilizzata una comunissima zucca gialla come la zucca napoletana, una zucca a forma allungata, dal colore giallo-arancio, dalla consistenza compatta e dal sapore delicato e mediamente dolce.

Se non hai la possibilità di reperire questo tipo di zucca, puoi tranquillamente usare una qualsiasi zucca gialla, come ad esempio, la zucca Mantovana o quella che trovi al supermerato o nei negozi dove acquisti gli ortaggi.

Se vuoi, puoi cucinare la zucca anche con la buccia; in questo modo, i cubetti di zucca risulteranno più croccanti all’esterno.

In questa ricetta è stato utilizzato il rosmarino, ma se ti piacciono le erbe aromatiche, puoi aggiungere anche maggiorana o timo.

Se sei particolarmente goloso e non segui un regime alimentare che ti impone di assumere giornalmente un certo numero di calorie, puoi aggiungere nella preparazione della tua zucca in padella un formaggio filante tipo Asiago, fontina, scamorza (affumicata o non affumicata) o provola non affumicata.

Potresti decorare la tua zucca in padella anche con qualche seme di zucca che avrai precedentemente tostato per rendere il piatto più particolare e conferirgli un gusto più raffinato.

La zucca cucinata in questo modo non costituisce soltanto un gustosissimo contorno ma è ideale anche per essere utilizzata come ripieno di torte salate o di appetitosi stuzzichini.

A questo punto, non ci resta altro che scoprire come preparare la zucca stufata in padella.

Leggi anche
raccolta di ricette con la zucca
trofie alla crema di zucca e speck.

Seguimi sul mio account instangram cliccando qui.

zucca in padella
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 11/2 bicchierevino bianco secco
  • 50 mlolio extravergine d’oliva
  • 500 gzucca gialla
  • 1 ramettorosmarino
  • 2 spicchiaglio
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

COME CUCINARE LA ZUCCA IN PADELLA?

  1. 1. Per prima cosa è necessario pulire bene la zucca, privarla della buccia e dei semi.

  2. zucca in padella preparazione

    2. Taglia la zucca in cubetti di circa 2 centimetri di lato. Se la consistenza della zucca dovesse risultare troppo dura, utilizza un coltello con la punta abbastanza grossa ed affilata.

  3. 3. Metti una padella antiaderente sul fuoco e versavi un filo d’olio extravergine d’oliva avendo cura di tenere la fiamma non troppo alta.

  4. 4. Prendi due spicchi d’aglio, privali dell’anima e poi falli soffriggere nella padella per qualche minuto cercando di schiacciarli leggermente con una forchetta. Ti consiglio di togliere i germogli interni dall’aglio, la cosiddetta anima, per rendere l’aglio più digeribile e dal sapore meno intenso.

  5. 5. Per dare ancora più sapore, inserisci nella padella anche il rametto di rosmarino e fallo soffriggere per un paio di minuti (io, in realtà, preferisco aggiungere gli aghi a metà cottura della zucca).

  6. 6. Appena l’aglio avrà preso una bella doratura, toglilo dalla padella. Elimina dalla padella anche il rametto di rosmarino, in alternativa potresti lasciare in padella gli aghi di rosmarino.
    Se il sapore del rosmarino ti piace, potresti mettere direttamente gli aghi di rosmarino in modo da poterli lasciare in padella senza problemi.

  7. 7. Metti i cubetti di zucca in padella dopo averli leggermente salati e pepati.

COTTURA DELLA ZUCCA IN PADELLA

  1. 8. Fai cuocere la zucca nella padella a fiamma viva per 3 minuti avendo cura di aggiungere un mezzo bicchiere di vino bianco secco e di girare continuamente il tutto.

  2. 9. Fai continuare la cottura della zucca per altri 6 minuti mettendo la fiamma al minimo e coprendo la padella con il coperchio.

  3. 10. La cottura della zucca dipende molto anche dal tipo di zucca che utilizzerai; ci sono zucche che hanno una consistenza più morbida e quindi avranno necessità di un tempo di cottura minore e altre che invece hanno una polpa più consistente e richiedono una cottura più prolungata. Per verificare che i cubetti di zucca risultino cotti alla perfezione, ti consiglio di provare a schiacciarli con i rebbi di una forchetta; se sotto i rebbi della forchetta, la zucca risulterà morbida, allora vuol dire che è cotta, in caso contrario, la dovrai tenere sul fuoco ancora per qualche minuto.

  4. 11. Una volta che la cottura sarà ultimata, regola, se necessario, di sale e di pepe la tua zucca in padella. A questo punto, il tuo contorno è pronto per essere portato in tavola.

  5. Se questa ricetta ti è piaciuta, ti potrebbero interessare anche quelle delle linguine alla zucca e gamberetti e del risotto con zucca e stracchino.

CONSERVAZIONE DELLA ZUCCA IN PADELLA

  1. La zucca in padella può essere conservata in frigorifero per 4 giorni all’interno di una casseruola o preferibilmente in un contenitore salvafreschezza. Al momento di consumarla, ti basterà passarla qualche minuto in padella per ritrovare (quasi) il gusto del contorno appena preparato.

ZUCCA IN PADELLA AGRODOLCE

  1. Se vuoi preparare la zucca in padella agrodolce, ti basterà eliminare il mezzo bicchiere di vino bianco e sostituirlo con 3 cucchiai di aceto e 3 cucchiai di zucchero. L’aceto e lo zucchero dovranno essere aggiunti, all’inizio, quando la zucca viene inserita in padella e fatta cuocere a fiamma viva

CONSIGLI

Se vuoi ottenere un risultato particolare e saporito, ti consiglio di aggiungere alla tua zucca in padella delle noci tritate in modo non troppo fine. Queste ultime, infatti, ti sorprenderanno piacevolmente quando avrai modo di assaporare assieme alla morbidezza dei cubetti di zucca. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.