Tonno sott’olio home made

tonno sott'olioTonno sott'olio3 tonno sott'olio2

Cari lettori, oggi vi propongo una vera delizia per il palato: il tonno sott’olio home made. Una classica conserva molto semplice e gustosa a cui solitamente è  difficile resistere a non consumarlo fin da subito….una vera tentazione! Infatti prima di consumarlo si dovrebbe avere la pazienza di aspettare almeno un mese , affinchè il tonno si insaporisca bene con l’olio . Può essere gustato al naturale o preparando altri piatti….ma più tempo stagiona, più sarà delizioso.  Non è la cosa più facile e veloce da fare… ma avete mai provato la differenza fra il tonno in scatola ed il tonno fatto in casa?

Ingredienti: 

1 kg. tonno fresco già pulito

1 litro d’acqua 

100 g. sale grosso

olio extravergine d’oliva  q.b.

 

Per prima cosa pulire il tonno:  eviscerarlo, poi togliere la testa, le pinne e la coda. Lavarlo molto bene sotto l’acqua corrente e trasferirlo in una pentola . Coprire completamente con un litro d’acqua e aggiungere il sale e far bollire per 1 ora e mezza a fuoco dolce.  Per ridurre ulteriormente il fuoco si può porre sotto alla pentola di cottura uno spargifiamma, per ridurre al minimo la sobbollitura. Come la maggior parte dei pesci, il tonno ha una carne piuttosto tenera e se fatta bollire con troppa violenza, rischia di frantumarsi e diventare, inoltre, troppo dura e “stopposa”.

Quindi scolarlo  e poggiare  i tranci su degli strofinacci puliti. Aprire il tonno a libretto e spinarlo completamente, e togliere la pelle. Oltre alle spine dovrete levare le parti scure che indicano il posto in cui si è coagulato il sangue e sono poco saporite. Lasciare raffreddare per 24 ore.

Il mattino seguente, inserire i tranci di tonno nei barattoli puliti, sistemarli bene e schiacciarli  leggermente in modo da non creare vuoti, quindi coprirli con del buon olio extra vergine di oliva.

Chiudere i barattoli, poggiarli in una pentola, distanziandoli fra loro con degli strofinacci, in modo tale che urtandosi non si rompano, coprirli con acqua fredda e far bollire per mezz’ora.

Quindi farli raffreddare nella pentola, asciugarli  e conservarli in un luogo buio e asciutto. 

Bon appètit

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

48 Risposte a “Tonno sott’olio home made”

  1. Brava fare il tonno sott’olio in casa non è di tutti è una preparazione lunga e poi bisogna stare attente alla conservazione…. Complimenti!!!

    1. Grazie! Le cose fatte in casa con le proprie manine sono sempre più buone! 😉

  2. Ho deciso… sarà la mia ricetta esperimento del weekend, ogni volta che la leggo ne sono sempre più entusiasta!!! Se ho bisogni ti citofono èèè????

  3. Lo faccio anche io… veramente delizioso e soprattutto meglio di quello che si acquista!! sicuramente ottimo 🙂

  4. Siamo gran consumatori di tonno sott’ olio… eppure… non ho mai pensato di farlo in casa…………. mumble mumble….. magari rimedierò seguendo la tua ricetta! 🙂

  5. Ottimooo… io lo faccio ogni anno perchè ho marito e padre con l’hobby della pesca e lo scorso anno tornarono a casa con 100 tonnetti…un suggerimento: prima lo facevo anche io come te poi, il mio pescivendolo di fiducia mi disse di non mettere l’olio d’oliva perchè è troppo invasivo ma coprire con olio di semi perchè è delicato ed effettivamente devo ammettere che è spettacolare… è davvero delizioso. se ti va provalo

    1. Ciao,io non l’ho scritto ma l’ho coperto con metà olio di girasole e metà olio d’oliva, perchè ho pensato anch’io che l’olio d’oliva poteva coprire troppo il sapore ….Io il tonno sott’olio non l’ho mai provato, per me è stata la prima volta !La prossima volta lo coprirò con olio di girasole, come mi hai consigliato tu! Grazie

    1. Grazie….provalo non è difficile…..anch’io non l’ho fatto mai in casa. Adesso che ci sono riuscita lo preparerò sempre con le mie manine!

  6. quanti ricordi legati a questa bonta’ Mia madre lo preparava sempre per l’inverno ,tanta fatica e tempo ma tanto buono ,brava

I commenti sono chiusi.