Ravioloni con zucca e patate

Cari lettori, oggi vi propongo i ravioloni con zucca e patate. Mi piace moltissimo la zucca perchè è un ingrediente fantastico e si presta a preparazioni sia dolci che salate, inoltre ha un colore bellissimo.Un primo piatto  che può essere rifatto da chiunque, nessuno escluso! Soprattutto è accessibile a tutti: è economico, è buonissimo ed è leggero….una vera delizia per il palato!

Ingredienti:

Per la pasta:

150 gr di farina 00

50 gr di farina di semola rimacinata

2 uova intere  e un tuorlo

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

 

Per la farcia:

500 gr di polpa di zucca

1/2 cipolla

1 spicchio d’aglio

1 bicchiere di vino bianco

2 patate a pasta gialla

100  gr di parmigiano reggiano grattugiato

1 uovo

timo fresco

burro olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b

Tagliate la polpa di zucca a tocchetti e dividetela a metà. Una parte la userete per il ripieno, l’altra per il condimento. Mettete la metà della zucca che userete per la farcia, in una teglia, insieme alla cipolla tritata, l’aglio intero schiacciato, un rametto di timo, un giro d’olio extravergine d’oliva , il sale e il vino bianco. Mescolate e trasferite in forno fino a quando non si sarà asciugata. 

Intanto sbucciate le patate, lavatele e lessatele.

Una volta terminata la cottura della zucca, togliete dal forno e passate tutto al mixer . Trasferite il composto in una ciotola. Unite le patate schiacciate e fate raffreddare. Aggiungete il formaggio grattugiato, una macinatina di pepe nero e il tuorlo d’uovo. Aggiustate di sale e mescolate. Fate riposare per almeno un’ora per lasciare il tempo agli ingredienti di insaporirsi.

Nel frattempo preparate la pasta. Su una spianatoia disponete a fontana le farine e impastate con le uova e l’olio. Incordate bene tutti gli ingredienti, la pasta deve risultare elastica ed asciutta, e lasciate riposare.

Prendete la metà di zucca che avete conservato per il condimento, tagliatela a dadini piccoli e fatela cuocere in tegame con poco burro.

Stendete la sfoglia e disponete sopra le palline d’impasto; Spennellate la seconda sfoglia con un pò d’acqua che farà da colla e sovrapponetela alla sfoglia dove avete posizionato il ripieno, schiacciando i lati vuoti con le mani in modo da far uscire l’aria. Con una rotella tagliapasta dentellata tagliate i ravioli intorno al ripieno in modo da formare delle mezzelune.

Lessate i ravioloni con zucca e patate in abbondante acqua salata, scolateli e serviteli con la zucca a dadini, timo fresco e parmigiano.

Impiattate e servite ben caldi.

Bon appètit!

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

11 Risposte a “Ravioloni con zucca e patate”

  1. Una ricetta sicuramente buonissima, anche la combinazione dei colori del piatto, davvero bellissima. Bravissima, applausi a te!

I commenti sono chiusi.