Ditaloni con talli, zucchine e patate

 

11800959_1035246473174324_669102908_o

Cari lettori, oggi vi propongo i ditaloni con talli, zucchine e patate. I talli o tenerumi sono le foglie e i germogli teneri  della pianta delle zucchine lunghe, diffuse soprattutto al sud, dove si  raccolgono a campo aperto da giugno ad ottobre. Una gustosa minestra che evoca antichi sapori contadini…provatela è davvero deliziosa ed ha un profumino….

11798470_1035565933142378_1630756441_n

 

Ingredienti:

2 patate

2 zucchine medie

punte e foglie di zucca tenere

 fiori di zucca 

150 gr di pasta tipo ditaloni

qualche foglia di basilico fresco

1 spicchio d’ aglio

1 piccolo peperoncino fresco piccante 

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

parmigiano reggiano grattugiato q.b. 

 

Tagliate dal mazzo i germogli e le foglie più  tenere,  lavateli accuratamente, tagliate le foglie a striscioline lasciando i germogli interi. Sbucciate  le patate e tagliatele  a tocchetti, Mettete dell’acqua in una pentola (considerate che in questo liquido dovrete cuocere la pasta) e quando raggiunge il bollore, unite le punte di zucca, le patate e le zucchine. Fate cuocere per almeno 15 minuti . A questo punto aggiungete la pasta che cuocerete al dente e i fiori di zucca puliti e lavati. Aggiustate di  sale. Dopo la cottura lasciate riposare per qualche  minuto. Intanto in un padellino, soffriggete un spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato insieme a  2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, il peperoncino piccante tagliato a lamelle (facoltativo) e qualche foglia di basilico fresco. Appena l’aglio si sarà imbiondito unite il tutto alla pasta.Mescolate e servite, magari con una spolverata di parmigiano grattugiato! 

Bon appètit! 

11806607_1035566886475616_40756852_o

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.