Panzerotti

Ingredienti per l’impasto:
500 gr di farina 00
5 gr di lievito di birra 
290 gr di acqua
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
10 gr di sale
5 gr di zucchero
Per il ripieno :
passata di pomodoro
mozzarelle o provola silana 
origano
olio
sale
Per friggere:
olio extravergine d’oliva 
separatore
Su un piano da lavoro, disponete la farina a vulcano , praticate un buco al centro e versare l’acqua ,  il lievito sciolto in acqua con lo zucchero. Aggiungete l’olio e iil sale e impastare e se occorre aggiungete altra acqua fino ad avere una palla soda e elastica;. Impastate con le mani e una volta che l’impasto è liscio ed elastico, dategli la forma di una palla e mettetelo a lievitare sotto uno strofinaccio di cotone e in una zona asciutta . Trascorso il tempo della lievitazione, prendete l’impasto e ricavate dei pezzetti da 50 gr ciascuno che poi arrotonderete. Mettete un po’ di farina sulla spiantoia e copritele con un canovaccio e se fa caldo mettere sopra un altro canovaccio umido. Lasciatele lievitare ancora.Intanto preparate il ripieno:  macinate la mozzarella e mettetela in un colino a maglie strette per far perdere tutta l’acqua in esse contenuta (altrimenti romperebbe il panzerotto in cottura). Fate lo stesso con la passata, usando un colino per rilasciare l’acqua in eccesso. Dopodichè condite la passata con origano, olio e sale. Una volta che le palline di pasta sono cresciute stendetele con le dita fino ad appiattirle.Farcite i panzerotti con qualche cucchiaio di salsa condita, la mozzarella macinata e scolata bene. Infine chiudeteli a mezzaluna e schiacciate bene i bordi. Metteteli da parte e lasciateli riposare una ventina di minuti.Scaldate l’olio in un ampia padella  e cuocere i panzerotti fino a doratura. Scolateli su carta assorbente da cucina e servite caldi.

Bon appètit!

Passaparola!

Condividi con i tuoi amici questo contenuto, cliccando sul tasto  Condividi e  Segui Google+ e su Pinterest e Twitter  , in modo da aiutarmi a farmi conoscere sempre piu’…e se  vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti

images

 

 Ti ringrazio! 😉 

 

 

 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

2 Risposte a “Panzerotti”

I commenti sono chiusi.