Gnocchi al ragu’

 
 
gnocchi al ragù
Gli gnocchi di patate fatti in casa , non hanno bisogno di molte presentazioni , un piatto tipico delle tavole italiane,  sono un must dei pranzi della domenica. Conditi con il sugo di pomodori freschi tipo datterini o con il ragù come ho fatto io,  il loro gusto inconfondibile riporta sempre indietro nel tempo.Un piccolo consiglio per una buona riuscita è la scelta delle patate, che devono essere a pasta gialla, stagionate e non novelle, perchè la loro purea è meno liquida e quindi necessitano minor quantità di farina. Quindi poca farina uguale, prodotto migliore che ha il sapore autentico di patate.
 
Ingredienti per 4 persone:
1600 gr di patate a pasta gialla pesate con la buccia
400 gr di farina
1 tuorlo d’uovo

Lavate le patate e ponetele, ancora con la buccia, in una pentola piena d’acqua  in modo che questa le ricopra completamente, ma non le superi di più di 2,5 cm. Portate a bollore e fate cuocere per circa 30 minuti, o comunque fino a quando le patate non siano tenere, cioè fino a quando la forchetta  non le trapasserà senza incontrare resistenza.Una volta cotte, lasciatele raffreddare solo quel tanto che basta per poterle maneggiare. Pelatele e passatele con lo schiacciapatate o con il passaverdura, adagiandole su una spianatoia o un piano di lavoro infarinati. Amalgamate quindi le patate schiacciate tiepide con la farina, il tuorlo. Impastate velocemente e molto poco, e appena avrete ottenuto un impasto omogeneo, tagliatelo in 3 parti.Lavorando con delicatezza ed infarinando spesso il piano di lavoro formate da ciascuna parte un lungo cilindro dello spessore di circa 2 cm.Tagliate ciascun cilindro in pezzi di circa 2 cm usando la lama infarinata di un coltello. Premete ciascun pezzetto d’impasto sui denti infarinati di una forchetta con il pollice, anch’esso infarinato, facendo un movimento in avanti verso la punta dei denti della forchetta e lasciando cadere gli gnocchi su un tovagliolo infarinato, ripetendo l’operazione fino ad esaurimento della pasta.Man mano che avrete formato gli gnocchi, disporli su di un piano o un vassoio infarinato e lasciarli riposare per 20′. Il riposo è necessario per far si che l’impasto si assesti e si raffreddi completamente e si secchino leggermente in superficie.Questo passo è fondamentale affinché mantengano la loro forma rigata, anche dopo la cottura.

 

DSC_1358

 Per il ragu’:

600 di spezzatino di manzo per ragù
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino rosso secco
1000 ml di salsa di  pomodoro
3/4 foglie di basilico
sale, pepe nero di mulinello

In un tegame lasciare imbiondire, l’aglio  con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Adagiare i pezzi di spezzatino e farli rosolare a fuoco vivace da tutti i lati.Unire un rametto di origano secco.
Bagnare col vino rosso, e lasciar sfumare.
Aggiungere la salsa di pomodoro, le foglie di basilico lavate, sale, pepe.
Chiudere con il coperchio del tegame e lasciar cuocere per quasi 2 ore a fuoco dolce. Cuocere gli gnocchi, e quando verranno a galla, scolarli per bene, e trasferirli in un piatto da portata. condire con il  ragù.

Bon appettit!

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.