Gnocchi ripieni con spinaci speck e mozzarella

gnocchi3 gnocchi2

Cari lettori, oggi vi propongo gli gnocchi ripieni con spinaci speck e mozzarella …Un primo piatto semplice ed elegante allo stesso tempo,  dal sapore raffinato e che vi consiglio per le occasioni speciali! Prepararli è davvero semplice anche se ci vuole un po’ di tempo ma, volendo, si possono preparare il giorno prima adagiati su un vassoio con della farina di semola oppure congelarli. Risultato eccellente….morbidi da leccarsi i baffi!  Una vera coccola da preparare se avete voglia di preparare piatti nuovi ma non troppo ….

Ingredienti per 16 gnocchi:

1 kg  di patate a pasta gialla

600 g di foglie di spinaci freschi

200 g di farina “00”

50 g di burro

60 g di parmigiano grattugiato

3 tuorli  d’uovo + 2 albumi

uno spicchio di aglio

100 g di speck affettato sottile

100 gr di provola

noce moscata

olio extravergine di oliva

pepe nero di mulinello

sale

Lavate le foglie di spinaci. Scaldate 2 cucchiai di olio in una larga padella, rosolatevi l’aglio spellato e gli spinaci e regolate di sale. Mescolate fino a fare asciugare l’acqua di vegetazione degli spinaci , spegnete e lasciatele raffreddare. Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e cuocetele a vapore. Quando sono tenere, passatele allo schiacciapatate con montato il disco a fori piccoli. Fate cadere la purea in una padella antiaderente con 20 g di burro e fatela rassodare sulla fiamma bassa, mescolando spesso con una spatola flessibile. Trasferite la purea di patate in una ciotola e al centro mettete i tuorli ,gli albumi montati a neve, una grattata abbondante di noce moscata e il parmigiano; tutt’intorno versate la farina setacciata. Impastate il composto prima con un cucchiaio di legno, poi sul piano di lavoro con le mani fino a ottenere un impasto liscio, asciutto e sodo, che non si attacca alle mani (se necessario, aggiungete altra farina per asciugarlo); salate e pepate. Dopo esservi infarinate le mani , formate dalla pasta 15 gnocchi . Nel mezzo di ciascuno di questi metterete qualche cubetto di provola, un pò di spinaci tritati e qualche pezzetto di speck.. Chiudete per bene, dandogli una forma tondeggiante. Fateli cuocere in acqua con poco sale per circa venti minuti, tirateli fuori con la schiumarola, scolateli e adagiate gli gnocchi  in una padella sul fuoco dove avrete sciolto il burro con la salvia. Lasciate insaporire un po’ e servire nei piatti cosparsi di parmigiano grattugiato e un non nulla di noce moscata grattugiata.

Bon appètit!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

21 Risposte a “Gnocchi ripieni con spinaci speck e mozzarella”

I commenti sono chiusi.