In un tegame lasciate fondere una noce di burro, insaporitevi lo scalogno tritato finemente e quando è diventato trasparente aggiungete gli spinaci tritati, mescolate e dopo dieci minuti ritirate dal fuoco e fate raffreddare. In una ciotola amalgamate ricotta, spinaci, formaggio,tuorli e un pizzico di noce moscata e la farina:
L’impasto deve presentarsi abbastanza consistente.Se dovesse risultare molle, aggiungete qualche altro cucchiaio di farina. Prendete a piccole dosi l’impasto e formate dei cilindri su un piano infarinato e tagliarli a tocchettini con un coltello. Passateli al riga gnocchi . Mano a mano, che formate gli gnocchi, posateli su un foglio di carta da forno spolverato con della farina di semola. Lasciateli riposare per almeno mezz’ora.
Intanto preparate una salsa alle vongole abbastanza morbido/liquido.
Per prima cosa pulite bene le vongole, mettetele poi in una pentola con 2 bicchieri di vino bianco, coprite con un coperchio e aspettate finchè le valve delle vongole non siano del tutte aperte per creare la salsa. Levate la pentola dal fuoco, togliete le vongole dai loro gusci , se preferite potete lasciarne qualcuna con il guscio, servirà per decorare il piatto.Fatele raffreddare.Raccogliete il brodo di cottura e filtratelo e mettetelo da parte. In un’altra padella rosolate l’aglio tritato nell’olio, aggiungete i pomodori pelati, aggiustate di sale e pepe.Lasciate cuocere la salsa aggiungendo l’acqua di cottura delle vongole ben filtrata e continuate la cottura per altri 10 minuti.Unite le vongole, sia quelle intere che quelle sgusciate, alla salsa e fate insaporire il tutto per circa 5 minuti a fiamma dolce.
Lessate gli gnocchi di ricotta e spinaci in acqua salata a leggero bollore. Appena saliranno a galla scolateli e saltateli in padella con la salsa alle vongole. Servite con una spolverata di prezzemolo tritato.
Bon appètit!
Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me? Allora clicca qui e poi metti
Ti ringrazio! 😉