Gnocchi di ricotta e spinaci con salsa alle vongole

 

DSC_2730

Cari lettori, oggi vi propongo gli gnocchi di ricotta e spinaci con salsa alle vongole! Un primo piatto  saporito, impreziosito dalla presenza delle vongole e del pomodoro che lo esaltano rendendolo  più ricco e gustoso. Provateli sono sicura che vi piaceranno…! 

DSC_2728

Ingredienti:

500 gr di spinaci freschi

500 gr di ricotta fresca

2 tuorli

200 gr di farina

1 pizzico di noce moscata

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

1 noce di burro

1 piccolo scalogno

Per la salsa:

1 kg di vongole freschissime

500 gr di pomodori pelati

1 spicchio d’aglio

1 bel ciuffo di prezzemolo tritato

1 bicchiere di vino bianco

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

 

 

PROCEDIMENTO
In un tegame lasciate fondere una noce di burro, insaporitevi lo scalogno  tritato finemente e quando è diventato trasparente aggiungete gli spinaci tritati, mescolate e dopo dieci minuti ritirate dal fuoco e fate raffreddare. In una ciotola amalgamate ricotta, spinaci, formaggio,tuorli e un pizzico di noce moscata e la farina:
L’impasto deve presentarsi  abbastanza consistente.Se dovesse risultare molle, aggiungete qualche altro cucchiaio di farina.  Prendete a piccole dosi l’impasto e formate dei cilindri su un piano infarinato e tagliarli a tocchettini con un coltello. Passateli al riga gnocchi . Mano a mano, che formate gli gnocchi, posateli  su un foglio di carta da forno spolverato con della farina di semola. Lasciateli riposare per almeno mezz’ora.
 
Intanto preparate una salsa alle vongole abbastanza morbido/liquido.
Per prima cosa pulite bene le vongole, mettetele poi in una pentola con 2 bicchieri di vino bianco, coprite con un coperchio e aspettate finchè  le valve delle vongole non siano del tutte aperte per creare la salsa. Levate la pentola dal fuoco, togliete le vongole dai loro gusci , se preferite potete lasciarne qualcuna con il guscio, servirà per decorare il piatto.Fatele raffreddare.Raccogliete il brodo di cottura e filtratelo e mettetelo da parte. In un’altra padella rosolate l’aglio tritato nell’olio, aggiungete i pomodori pelati, aggiustate di sale e pepe.Lasciate cuocere la salsa aggiungendo l’acqua di cottura delle vongole ben filtrata e continuate la cottura per altri 10 minuti.Unite le vongole, sia quelle intere che quelle sgusciate, alla salsa e fate insaporire il tutto per circa 5 minuti a fiamma dolce.
Lessate gli gnocchi di ricotta e spinaci in acqua salata a leggero bollore. Appena saliranno a galla  scolateli e saltateli in padella con la salsa alle vongole. Servite con una spolverata di prezzemolo tritato.
Bon appètit!

 Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui e poi metti

images

Ti ringrazio! 😉 

 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.