Cannellone a spirale con ragù di fave gamberetti e limone

Cannellone a spirale con ragù di fave gamberetti e limone.

Un primo piatto che profuma di primavera! In questa ricetta  ho unito fave e gamberetti  con la sfumatura delle scorzette di limone per dare freschezza e profumo al piatto. Una bontà unica, dove profumi e sapori vi stupiranno e vi conquisteranno al primo assaggio..

Ingredienti per la sfoglia:

  •  di farina 00
  •   di semola rimacinata
  • 6 tuorli

Per la farcia:

  • 2 kg di fave fresche da sgusciare ( tenetene da parte 200 gr per il ragù)
  • 200 grammi robiola
  • 1 scalogno
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • 1 tuorlo

 

Per il ragù: 

  • 200 grammi di fave sgusciate e senza pellicina ( tenute da parte dal totale)
  • 1 scalogno
  •  burro
  •  timo fresco
  • sale e pepe rosa q.b.
  • brodo di pesce q.b.
  • 1 limone biologico
  • olio extravergine di oliva

Per prima cosa preparate la pasta dei cannelloni a spirale disponendo a fontana le due farine setacciate. Aggiungete i tuorli e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto finché non sarà liscio e omogeneo e dategli la forma di una palla. Avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare per almeno mezz’ora.

Nel frattempo sgusciate le fave, se sono piccole potete lasciare anche la pellicina interna altrimenti va tolta. Per rimuovere la pellicina basta sbollentarle in acqua bollente per circa 3 minuti. Scolatele, fatele raffreddare e eliminate la pellicina.Tenetene da parte almeno 200 grammi per il ragù).

In una padella con un filo di olio evo, soffriggete uno scalogno tagliato a julienne, aggiungete le fave con un filo di acqua e cuocete a fuoco dolce per altri 3-4 minuti.

Inserite in un mixer con la lama le fave e frullatele per pochi secondi, mettetele in una ciotola e aggiungete la robiola, il pepe nero macinato al momento e il sale, condite con un paio di cucchiai di olio extravergine e girate molto bene, coprite con la pellicola e fate riposare almeno 10 minuti per far amalgamare i sapori.

Riprendete la sfoglia e tiratela ad un giusto spessore, non finissima. Stendetela in una sfoglia rettangolare e tagliatela in 4 strisce di cm 10 x 50. Spennellatela poi con il tuorlo. Trasferite il ripieno in una sacca da pasticciere con bocchetta liscia e larga circa 1 centimetro e spremete il ripieno in una lunga striscia esattamente al centro della pasta del cannellone.Chiudi bene con le dita, arrotolate delicatamente ogni cannellone su se stesso. Incollate la fine della spirale spennellando con del tuorlo d’uovo.

In una padella mettete a rosolare lo scalogno tritato con 1 cucchiaio di olio e i rametti di timo, aggiungete i gamberetti e dopo qualche minuto le fave. Cuocete aggiungendo qualche mestolo di brodo, regolate di sale e pepe e unite il burro e qualche bacca di pepe rosa.

Lessate i cannelloni a spirale  uno alla volta, facendo molta attenzione. Scolateli e appoggiateli ognuno nel piatto di un ospite, poi conditeli con il ragù di fave e gamberi. Condite con un filo d’olio e profumate infine con qualche scorzetta di limone .Et volià… i vostri cannelloni a spirale con ragù di fave gamberetti e limone

Bon appètit!

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.