Tufoli con zucchine pollo e piselli
Oggi avevo voglia di un piatto primaverile, dai colori caldi e dal sapore morbido per rallegrale la giornata. Così ho preparato i tufoli con zucchine pollo e piselli. Un piatto che si presta ad essere sia un primo piatto molto sostanzioso che un piatto unico, perfetto soprattutto durante l’estate perché preparato utilizzando ingredienti semplici e facilmente digeribili, cucinati in maniera non troppo elaborata.
Ingredienti:
- 150 grammi di petto di pollo
- 200 grammi di pasta tipo Tufoli
- 2 zucchine
- 100 grammi di piselli freschi sgranati
- 1 carota
- 1 cipollotto fresco
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- farina q.b.
Spuntate e lavate bene le zucchine e tagliatele a rondelle. Pelate la carota e grattugiatela.
In una padella versate due cucchiai di olio extravergine di oliva, il cipollotto pelato e tagliato a rondelle sottili e la carota grattugiata. Fate soffriggere per pochi istanti. Aggiungete il pollo infarinato e lasciate che questo prenda colore, sfumate con il vino bianco e aggiungete 1 bicchiere di acqua bollente.Aggiungete le zucchine e i piselli freschi, coprite e fate cuocere mescolando di tanto in tanto, eventualmente aggiungendo qualche cucchiaio di acqua, rigorosamente calda, qualora il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo. Salate e pepate a metà cottura.
Scolate i tufoli , versatele all’interno della padella con le zucchine e i piselli e mescolate bene, eventualmente aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva a crudo. Trasferite nei piatti da portata, aggiungete qualche rametto di prezzemolo fresco et volià i vostri ufoli con zucchine pollo e piselli sono pronti per essere serviti!
Bon appètit!