Cari lettori, oggi vi propongo gli amaretti morbidi. Un classico delle pasticceria italiana, perfetti per accompagnare un caffè e sempre presenti nei vassoi dei dolci delle grandi occasioni. La ricetta è molto semplice, ma per un’ottima riuscita dovete però utilizzare ingredienti freschi e di ottima qualità. Sono buonissimi, morbidi e profumati, perfetti anche da regalare alle vostre persone care….
Ingredienti:
400 grammi di mandorle con la buccia
60 grammi di mandorle amare o 2 gocce di aroma mandorla amara
240 grammi di zucchero
100 grammi di uova intere
In un mixer raffinate le mandorle con lo zucchero fino a ottenerne una farina.
In una ciotola capiente versare la farina di mandorle e aggiungere le uova e le gocce di aroma di mandorla ( se non avete a disposizione le mandorle amare) quindi impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Formate delle palline di impasto di circa 30 g e rotolatele nello zucchero semolato quindi disponetele su una teglia ricoperta da carta forno e schiacciatele leggermente con il palmo della mano.
Quando tutti gli amaretti saranno formati cuoceteli in forno già a 180°C per circa 15 minuti, dovranno risultare morbidi e dorati in superficie con qualche piccola crepa.
Fate raffreddare e servite!
Bon appètit !
Brava, ti sono venuti molto bene! Qui in Sardegna gli amaretti morbidi sono tipici. Io invece sto cercando di fare quelli croccanti ma per il momento solo disastri 🙁 Tu li sai fare ?
Ciao Cristina, mi dispiace …non l’ho mai provati! Baci baci