Torta bicolore al latte condensato vaniglia e cioccolato.

Vi siete mai chiesti a Cosa serve il latte condensato? Io sono sempre stata incuriosita da questo speciale ingrediente, e per settimane è rimasto nella mia dispensa. Finalmente oggi, complice una giornata piovosa, ho deciso di utilizzare il latte condensato per questa soffice ciambella. Il latte condensato, che è un misto di latte e zucchero, è una speciale cremina che viene utilizzata per diverse preparazione di dolci, come ad esempio il tiramisù. Non viene mai usato da solo, ma miscelato con il latte o altri ingredienti, in alcuni casi può sostituire uova e burro.. Ma principalmente conferisce una speciale morbidezza ai dolci, e avendo una nota abbastanza dolce, conviene ridurre la quantità di zucchero nell’impasto. Ho utilizzato una farina senza glutine naturale, aggiunto 2 uova, burro, latte e cacao e ho cotto a 180° × 30 minuti, e ho creato la mia torta Bicolore.Ho usato lo stampo da pandoro, per chi non l’avesse, può usare una teglia rotonda del diametro 16/18 cm.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g latte condensato Nestle’
2 cucchiaini estratto di vaniglia
2 uova
100 g Zucchero
1 bustina Lievito per dolci
50 g burro fuso
110 ml latte
200 g farina per dolci Sine Glutine

Per la parte scura

2 cucchiai da tavola Cacao amaro
3 cucchiai da tavola latte
1/2 Impasto bianco

Strumenti

Stampo diametro 20 cm

Passaggi

All’interno di un’ampia ciotola, con un frullatore, mescolate per cinque minuti le uova e lo zucchero fino ad avere un composto schiumoso.

Dopo aver sciolto il burro, unitelo alle uova. Nel frattempo riscaldate pochi secondi all’interno di un pentolino il latte, il latte condensato e l’estratto di vaniglia, e uniteli agli altri ingredienti.

Accendete il frono a 180 gradi .

Mescolate, e aggiungete la farina e il lievito setacciati.

Prelevate metà composto mettendolo in una ciotola insieme a 2 cucchiai di latte e a 2 cucchiai di cacao amaro.

Imburrate e infarinate lo stampo. Versate prima l’impasto bianco, e dopo quello scuro, e infornate per 30 minuti, a metà altezza del forno, senza aprire il forno per i primi 25minuti.

Fate raffreddare la torta all’interno dello stampo per almeno 15 minuti, dopo potete trasferirla nel piatto da portata e spolverare con zucchero a velo.

Se volete potete ricoprire la torta con una ganascia al cioccolato.

Conservate la torta ricoperta da pellicola trasparente. Per arricchire maggiormente la vostra torta, potete fare una ganascia cioccolato bianco al cioccolato nero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!