Vi siete mai chiesti a Cosa serve il latte condensato? Io sono sempre stata incuriosita da questo speciale ingrediente, e per settimane è rimasto nella mia dispensa. Finalmente oggi, complice una giornata piovosa, ho deciso di utilizzare il latte condensato per questa soffice ciambella. Il latte condensato, che è un misto di latte e zucchero, è una speciale cremina che viene utilizzata per diverse preparazione di dolci, come ad esempio il tiramisù. Non viene mai usato da solo, ma miscelato con il latte o altri ingredienti, in alcuni casi può sostituire uova e burro.. Ma principalmente conferisce una speciale morbidezza ai dolci, e avendo una nota abbastanza dolce, conviene ridurre la quantità di zucchero nell’impasto. Ho utilizzato una farina senza glutine naturale, aggiunto 2 uova, burro, latte e cacao e ho cotto a 180° × 30 minuti, e ho creato la mia torta Bicolore.Ho usato lo stampo da pandoro, per chi non l’avesse, può usare una teglia rotonda del diametro 16/18 cm.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la parte scura
Strumenti
Stampo diametro 20 cm
Passaggi
All’interno di un’ampia ciotola, con un frullatore, mescolate per cinque minuti le uova e lo zucchero fino ad avere un composto schiumoso.
Dopo aver sciolto il burro, unitelo alle uova. Nel frattempo riscaldate pochi secondi all’interno di un pentolino il latte, il latte condensato e l’estratto di vaniglia, e uniteli agli altri ingredienti.
Accendete il frono a 180 gradi .
Mescolate, e aggiungete la farina e il lievito setacciati.
Prelevate metà composto mettendolo in una ciotola insieme a 2 cucchiai di latte e a 2 cucchiai di cacao amaro.
Imburrate e infarinate lo stampo. Versate prima l’impasto bianco, e dopo quello scuro, e infornate per 30 minuti, a metà altezza del forno, senza aprire il forno per i primi 25minuti.
Fate raffreddare la torta all’interno dello stampo per almeno 15 minuti, dopo potete trasferirla nel piatto da portata e spolverare con zucchero a velo.
Conservate la torta ricoperta da pellicola trasparente. Per arricchire maggiormente la vostra torta, potete fare una ganascia cioccolato bianco al cioccolato nero.
Dosi variate per porzioni