Cheesecake al limone.

La cheesecake è un dolce tipico americano composto da formaggio spalmabile come yogurt, ricotta, o Philadelphia, con una base biscottata. Fresco, perfetto dessert di fine pasto, da gustare in giardino in estate, o anche come torta di compleanno. Non richiede cottura, semplicemente si uniscono i biscotti frullati insieme al burro, si lascia riposare in frigo, nel frattempo si crea la crema miscelando i formaggi, si crea la gelatina al limone e si lascia riposare in frigo per circa 6 ore. Possiamo farcirla con frutti di bosco, marmellata ecc.. O possiamo provare anche versione da forno New York Cheesecake marmellata e arancia., la mia preferita.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g Oro Saiwa senza glutine
100 g Burro fuso
180 panna da montare
200 g Formaggio spalmabile tipoPhiladelphia
limon
5 cucchiai Zucchero a velo se la panna non è molto zuccherata
2 fogli Gelatina
1 bustina vanillina
2 Limoni

Per la gelatina

100 ml Limone spremuto
150 ml Limone spremuto
80 g zucchero
Un pizzico di curcuma per colorare

Strumenti

Mixer, teglia a cerniera 20cm.

Passaggi

Preparate la base biscottata :

In un mix frullate i Biscotti e il burro fuso,mescolate e sistematesulla base della tortiera apribile, pressando con un cucchiaio. Lasciate raffreddare 30-40min in frigo. A parte in una ciotola, tritate finemente il limone e mescolatela alla vaniglia.

Prepariamo la crema

In una ciotola con acqua fredda lasciate ammollare la gelatina. Nel frattempo montate a neve ferma la panna, a parte, la Philadelphia con lo zucchero e la vaniglia fino ad avere un composto cremoso.

Unite la panna montata alla Philadelphia, a cucchiaiate,mescolando la basso verso l’alto. Prelevate 2 cucchiai di composto, scaldate al microonde o sul fornello per pochi secondi e unitevi la gelatina.

Mescolate bene, adesso unitelo al resto del composto e mescolate,unitevi il limone grattugiato con la vaniglia,mescolate e sistemate sulla base biscottata e lasciatela raffreddare per circa 2 ore in frigo.

Gelatina al limone

Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, a parte mescolate acqua, limone spremuto e zucchero, e un pizzico di curcuma, se serve aggiungete un altro po’ di zucchero. Aggiungete la gelatina strizzata, fate scaldare su fuoco bassissimo per 6 secondi. Quando i fogli sono sciolti versate in una ciotola e fate intiepidire per qualche minuto, girando sempre.

Riprendete la cheesecake dal frigo, versate la gelatina al limone e lasciate raffreddare per almeno 4 ore. Prima di servire, potete aggiungere qualche fetta di limone, perfetti qualche foglia di Menta e qualche mirtillo.

Si conserva bene in frigo per 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!