Panini con farina integrale.

Adoro fare colazione con pane e prosciutto e preferisco di gran lunga il pane fatto in casa, ma sono perfetti anche per la merenda. Questi panini dalla crosta dorata e croccante, li ho preparati con la farina integrale della Schär e decorato con semi vari. Potete anche non mettere i semi e servirli per una merenda dolce per i vostri bambini. Dopo aver Impastato e ottenuto un impasto morbido, ho lasciato lievitare per circa 4, in seguito li ho messi in forno a cuocere per circa 25 minuti. Conservateli in sacchetti di plastica per due giorni, o in freezer. Assaggia anche Pagnotta rustica alla crema di ciliegino e olive. Treccine veloci all’origano e olive senza glutine.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per 6 panini.

400 g Farina per pane integrale Nutrifree
380 ml Acqua tiepida
4 g Lievito fresco
3 cucchiai da tavola Olio extravergine
5 g sale
semi di lino
Olio per spennelare

Strumenti

Impastatrice o ciotola, carta forno, teglia.

Passaggi

In una tazza sciogliere il lievito in un po’ di acqua presa dal totale. In una ciotola pia versare la farina e l’acqua.

Mescalare qualche minuto prima di aggiungere l’olio, proseguite a mescolare qualche minuto e per ultimo aggiungete il sale. Avrete un impasto morbido.

Impastate velpcemte con le mani, spostatelo in una ciotola oleata di olio, lasciate riposare un’ora coperta da pellicola, prima di formare i panetti.

Trascorsa un’ora create i singoli panini del peso di circa 100gr ciscascuno. Sistemateli uno distante dall’altro su un piano infarinato, spennelate con olio e cospargete con i semi. Coprite con pellicola e fate lievitare 3 ore.

Scaldate il forno a 240 gradi, appena sarà caldo scendete la temperatura a 220 e fate cuocere per 15 minuti, gli ultimi 8/10 minuti portate la temperatura a 170. Sfornate e lasciate raffreddare, prima di gustarli.

Conservate i panini in sacchetti di carta o nel freezer, da usare al momento.

Seguimi su Facebook nella pagina Pentoline sglutinate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!