Pizza “improvvisata” senza glutine .

Ammetto che ormai è sempre più difficile restare soddisfatta della pizza della Pizzeria. Infatti, nonostante ieri sera mi abbiano dato una pizza impastata da loro e non la classica “surgelata commerciale”, stamattina ho dovuto necessariamente impastare 200 g di di pizza con la mia ricetta. Ho impastato con quello che avevo, cioè un po’ di farina per pizza farina, per pane e farina di riso, ho utilizzato il lievito secco della Schär altrimenti potete usare il lievito di birra fresco. Ho lasciato lievitare 4 ore abbondanti, e l’ho servita semplicemente condita con pomodoro e mozzarella, un po’ di salame e basilico fresco. Farcite con quello che vi trovate in frigo per velocizzare i tempi di lievitazione aumentate un po’ il lievito.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

170 g Farina Caputo per pizza
60 g farina di riso
100 g Farina Oro pan fibra classico
220 ml Acqua tiepida
2 cucchiaini Lievito secco Schär
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino Abbondante di sale

Strumenti

Ciotola e cucchiaio di legno.

Passaggi

Prendete una ciotola e un cucchiaio di legno, versatevi le 3 farine, e gradualmente l’acqua e mescolate.

Aggiungete l’olio e il sale e mescolate, avremo un impasto un po’ molliccio, staccatelo dalle pareti versate un filo d’olio, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare sotto una coperta o dentro al forno con luce accesa, per circa 4 ore.

Trascorse le quattro ore, accendete nel forno a 240 gradi, distribuite un po’ di olio nella teglia e sistematevi la pizza. Condite con pomodoro e mozzarella, e appena il forno sarà caldo, infornate per circa 20-25 minuti.

Sbizzarritevi a farcirla con quello che avete in frigo olive, salumi,verdure arrosto..

5,0 / 5
Grazie per aver votato!