Biscotti da inzuppo senza glutine.

E con questa foto torno indietro di quasi quarant’anni. Tutti noi abbiamo dei biscotti legati alla nostra infanzia. I miei sono i biscotti al latte, preparati da mia mamma in grandi quantità da distribuire a vari parenti. Qui da noi a Ragusa li chiamiamo biscotti al latte, anche se in realtà di latte, non c’è né quasi per niente. Sono dei biscotti friabili e perfetti da inzuppare, perfetti se volete regalare alla vostra famiglia un biscotto genuino. Ho utilizzato la farina per dolci senza glutine, Uova, un po’ di strutto, vanillina, una bustina di lievito per dolci e scorza di limone. Lasciateli riposare 15 minuti, per la forma è utile avere la macchina per i biscotti specifica, altrimenti potete stendere il panetto su carta da forno e con l’aiuto di un mattarello e formine date la forma di rettangolo. Ottimi come variante, se aggiungete scaglie di cioccolato. Prima di metterli in forno vanno passati nello zucchero e poi devono cuocere 10/12 minuti a 180° in modalità statico.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per 30 biscotti.

500 g FARINA Per BISCOTTI E FROLLA SINEGLUTINE
5 uova medie
200 g zucchero
70 strutto
1 bustina vanillina
1 bustina LIEVITO PER DOLCI
1 limone GRATTUGGIATO o 1 fiala di essenza
zucchero per spolverare
3 cucchiai da tavola LATTE AL BISOGNO

Strumenti

Planetaria o ciotola ampia, teglia grande, carta forno, mattarello, macchina per biscotti.

Passaggi

Se utilizzate la planetaria o un piatto, sbattete le uova con le uova qualche minuto e aggiungete lo zucchero.

Aggiungete lo strutto, la vanillina, e un pizzico di sale.

Adesso potete procedere ad aggiungere il limone grattugiato, la farina e il lievito.

Se avete difficoltà a compattare d’impasto aggiungete due e tre cucchiai di latte. Dobbiamo avere un composto solido ma morbido.

Accendete dal forno statico a centottanta gradi, Foderate la teglia con carta forno, e in un piatto mettete dello zucchero.

Adesso potete procedere a creare i biscotti con la macchina per biscotti, o stendete l’impasto tra due fogli di carta forno con un mattarello, o con una rotella per pasta, e o una formine, date la forma di rettangoli.

Passate i biscotti prima nello zucchero e poi metteteli nella teglia. Se preparate questi biscotti senza l’uso della macchina, sopra i biscotti potete passare leggermente una forchetta per dare la forma zig zag.

Una volta pronti infornate per 12 minuti circa, in forno statico finché non ti saranno dorati, devono essere piuttosto croccanti.

Non vi resta che preparare un buon latte caldo inzuppare questi deliziosi biscotti.

Preparate anche questi dolci:Biscotti all’arancia Biscotti di Natale alla vaniglia senza glutine “A Giuggiulena” o cobaita siciliana.

Potete arricchire questi biscotti con cioccolato in polvere o scaglie . Si conservano bene per tre/ quattro giorni in contenitori ermetici.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!