Direi che non esiste una festa o una stagione ideale per preparare i biscotti al burro. Vanno sempre bene e sono sempre ben accetti se vogliamo per accogliere amici per un the’ pomeridiano o per coccolare la famiglia.
Quelli di oggi li ho preparati sotto le feste di natale, e decorati con cioccolato al pistacchio, nocciole ecc.
Ho utilizzato come sempre la farina senza glutine, per una frolla delicata e buona, ho aggiunto della vaniglia, e ho decorato a piacere.
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura12 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la decorazione
Strumenti
Passaggi
Usciamo il burro dal frigo per farlo ammorbidire almeno 20 minuti prima di iniziare.
Nella planetaria o su una ciotola ampia, setacciamo le farine, mescoliamole e uniamo il burro tagliato a tocchetti.
Avremo un composto farinoso, con la planetaria azionata, aggiungiamo l’uovo e lo zucchero a velo, e la vanillina. Lasciate impastare per qualche minuto fino a quando l’uovo non si sarà assorbito.
In questa fase, se volete, potete decidere di fare metà impasto al cioccolato, dividendo l’impasto in due e aggiungendo 2 cucchiai di cioccolato in polvere e 30ml di latte.
Avremo un composto morbido e lavorabile, formiamo una palla e lasciamo riposare in frigo per almeno 1 ora 1 ora e mezza rivestita di pellicola.
In questo frattempo rivestite le teglie con carta forno e preparate i vari decori e granella per decorare i nostri biscotti.
Trascorso questo tempo infarinate un piano di lavoro con farina di riso, e con il mattarello stendete la frolla, dovete lavorarla finché è fredda.
La pasta deve essere alta circa mezzo centimetro, date la forma desiderata ai biscotti e sistemateli sulla teglia distanziati tra loro.
Infornate a 180 gradi modalita ventilata per 12 minuti.
Dopo la cottura lasciateli raffreddare pochi minuti e sciogliete il cioccolato fondente per la copertura. Prendete un singolo biscotto alla volta e intingetelo nel cioccolato, sistemateli in teglia e mettere un po’ di granella. Lasciate rapprendere per circa 2 ore.
Conservateli in scatole a chiusura ermetica e usciteli per consumarli a merenda o a colazione.
Possiamo personalizzare i biscotti con aromi vari nell’ impasto, come limone o cannella. E possiamo utilizzare cioccolato bianco per l’esterno e decori vari.
Dosi variate per porzioni