Il timballo di riso con verdure, è un veloce piatto svuotafrigo, ma è anche un piatto perfetto da preparare il giorno prima e scaldato al momento della consumazione. È un piatto delicato e gustoso assolutamente leggero, perfetto per chi è attento alla linea o ha voglia di qualcosa di delicato e gustoso. Come verdure ho usato zucchina, melanzana, 3 piccoli peperoni mignon. Ho fatto cuocere in padella con un bicchiere d’acqua e un filo d’olio, sale e pepe per 10 minuti. Le ho unite al riso cotto a parte, insaporito con un po’ di formaggio grattugiato, se volete potete aggiungere qualche pezzo di formaggio emmental o speck. Il riso potete macchiato con qualche cucchiaio di passata di pomodoro, e insaporire le verdure con un soffritto di cipolla, o aggiungere del prezzemolo fresco. Dopo aver condito il riso con le verdure, l’ho sistemato nella teglia col buco da ciambella, e dritto in forno per circa 20 minuti a 180 gradi. Appena raffreddato, potete lasciarlo in frigo e riscaldarlo al momento che vi servirà. Le verdure potete insaporirle con un po’ di curry e un po’ di curcuma.

- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per 2 persone
Strumenti
Teglia tonda da ciambella diametro 20cm.
Passaggi
Lavate e tagliate in piccoli cubetti le verdure.
In una padella mettete un cucchiaio d’olio e mezzo bicchiere d’acqua, aggiungete le verdure e fate cuocere con coperchio per circa 15minuti a fuoco medio. Aggiustate di sale e pepe. Avrete delle morbidi verdure accompagnate da un gustoso sughetto.
Nel frattempo mettete la pentola con l’acqua, salate, appena sarà calda buttate il riso e scolatele due minuti prima della cottura. Tenete da parte qualche cucchiaio di verdure per decorarlo dopo.

In un ampia ciotola unite il riso con le verdure, date una spolverata di formaggio.

Dopo aver messo il primo strato a potete aggiungere qualche pezzo di formaggio hemmethal, e proseguire con altro riso. Infornate a 180gradi per 20 minuti.


Assaggia anche: Spiedini di salumi e formaggio. Pollo alla cacciatora siciliano in bianco. Cosce di pollo croccanti.
Se non lo consumate subito, copritelo con alluminio e mettetelo in frigo. Lo riscalderete poco prima di consumarlo.
Potete aggiungere altri formaggi e salumi vostro piacere.