Timballo croccante di verdure e scamorza.

Il timballo di riso con verdure, è un veloce piatto svuotafrigo, ma anche un piatto perfetto da conservare in frigo e scaldato al momento . È un piatto delicato, gustoso, con una crosticina di pan grattato, assolutamente leggero, perfetto per chi è attento alla linea o ha voglia di qualcosa di delicato e gustoso. Come verdure ho usato zucchina, melanzana, 3 piccoli peperoni mignon. Ho fatto cuocere in padella, o in forno 20min,con un bicchiere d’acqua e un filo d’olio, qualche cucchiai odi passata di pomodoro, sale e pepe per 10 minuti. Le ho unite al riso cotto a parte, insaporito con un po’ di formaggio grattugiato, qualche pezzo di Scamorza affumicata o speck. Potete insaporire le verdure con un soffritto di cipolla, o aggiungere del prezzemolo fresco. Dopo aver condito il riso con le verdure, l’ho sistemato nella teglia col buco da ciambella, e dritto in forno per circa 15 minuti a 200 gradi. Appena raffreddato, potete lasciarlo in frigo e riscaldarlo al momento che vi servirà. Le verdure potete insaporirle con un po’ di curry e un po’ di curcuma.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per 2 persone

1 Melenzana media
1 zucchina media
3 peperoni mignon
sale e pepe
1 bicchiere acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
3 fette Scamorza o Hemmental opzionale
3 fette speck opzionale
burro per imburrare la teglia
Pan grattato per gratinare

Strumenti

Teglia tonda da ciambella diametro 20cm.

Passaggi

Lavate e tagliate in piccoli cubetti le verdure.

In una padella mettete un cucchiaio d’olio e mezzo bicchiere d’acqua, aggiungete le verdure e fate cuocere con coperchio per circa 15minuti a fuoco medio. Aggiustate di sale e pepe. Avrete delle morbidi verdure accompagnate da un gustoso sughetto.

Nel frattempo mettete la pentola con l’acqua, salate, appena sarà calda buttate il riso e scolatele due minuti prima della cottura. Tenete da parte qualche cucchiaio di verdure per decorarlo dopo.

Imburrate leggermente lo stampo.

In un ampia ciotola unite il riso con le verdure, date una spolverata di formaggio.

Dopo aver messo il primo strato a potete aggiungere qualche pezzo di formaggio hemmethal, e proseguire con altro riso. Infornate a 180gradi per 20 minuti.

Per renderlo più completo, potete aggiungete qualche pezzo di speck. Altrimenti lasciatelo raffreddare 1 ora per poi capovolgere e condirli con le verdure avanzate.

Assaggia anche: Spiedini di salumi e formaggio. Pollo alla cacciatora siciliano in bianco. Cosce di pollo croccanti.

Se non lo consumate subito, copritelo con alluminio e mettetelo in frigo. Lo riscalderete poco prima di consumarlo.

Potete aggiungere altri formaggi e salumi vostro piacere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!