Sempre più spesso la domenica preferiamo preparare i dolci in casa, piuttosto che comprarli. Perfetta in ogni stagione dell’anno, sia da gustare in giardino in estate a merenda, che come dolce di fine pasto. Il dolce di questa domenica, sono queste graziose ciotoline con una delicata crema diplomatica, non molto dolce e con latte senza lattosio, e tanta frutta..in questi casi fragole e ribes.. Perché non aggiungere anche altra frutta, come ananas, kiwi, lamponi.. Per farne un dessert colorato e vivace da servire in giardino?
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura3 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
PER 8 CIOTOLINE
Strumenti
Ciotola, 8 ciotoline, mixer
Passaggi
Lavare, tagliare le fragole e condirli con 2 cucchiai di zucchero, aspettando che creino il succo.
Una ciotola mescolate l’amido e lo zucchero.
Con le fruste lavorare bene le uova. Scaldare il latte a fuoco basso senza farlo bollire, unire l’amido e lo zucchero, e mescolare. Aggiungere anche le uova e mescolare finché non si addensa.
Appena si sarà addensata togliere dal fuoco e lasciare raffreddare con la pellicola a contatto. Nel frattempo montate bene la panna.
Unire panna e crema, mescolare dal basso verso l’alto.
Sistemare la crema in ogni ciotola, e completare con 2 cucchiai di fragole per ciotola. Aggiungete anche il sugetto che hanno formato. Coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo 3 ore circa
Potete completare il dolce, con altra frutta fresca a, come lamponi o ribes, e qualche ciuffetto di panna montata, o lasciarla così. È buonissima anche così.
Dosi variate per porzioni