Zuppa di mais dolce con speck e crostini

La sera inizia a fare un po’ più fresco…nel caso vi venisse voglia di una zuppa calda eccovi un’idea: stavolta lasciamo da parte i soliti ceci, fagioli e farro e prepariamo una bella zuppa di mais! Una minestra dal sapore dolce e delicato, che renderemo più sapida e gustosa con lo speck…Preparate il brodo e accendete i fornelli!

zuppa di mais1

Ingredienti per 2 persone:

  • 1-2 pannocchie di mais precotto per circa 600 gr di peso
  • 50 gr di speck affettato
  • 2 fette di pane (toscano o in cassetta)
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 pizzico di curry piccante (a piacere)
  • 700 ml circa di brodo vegetale
  • 1/2 cipolla
  • 1 piccola carota
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Preparazione della zuppa di mais:

Innanzitutto preparate le verdure per il soffritto: pelate la carota e tritatela piuttosto finemente insieme alla cipolla. Fatele appassire per qualche minuto in una casseruola con un filo di olio evo.

soffritto

Sgranate le pannocchie con l’aiuto di un coltello e aggiungete i chicchi di mais nel tegame, mescolate per farli insaporire nel soffritto e coprite il tutto con il brodo vegetale caldo.

mais_crudo

Riportate a bollore la zuppa e aggiungetevi la salsa di soia, il curry (se non lo gradite potete sostituirlo con poco peperoncino) e un pizzico di sale. Lasciate bollire a fuoco moderato per circa 10 minuti, in modo che il mais si ammorbidisca. Prelevatene qualche mestolo e frullatelo con il minipimer o il passaverdure, quindi rimettetelo nella pentola in modo che la zuppa di mais si addensi e continuate la cottura per altri 5-10 minuti.

zuppa di mais_cottura

Nel frattempo tagliate il pane a dadini, ponetelo su una teglia da forno e ungetelo con olio evo, se avete il toscano cospargetelo anche con un po’ di sale. Mettete la teglia nel forno ventilato a 170-180° e lasciate dorare i crostini per una decina di minuti circa, a seconda di come li preferite, più o meno croccanti.

Tagliate a striscioline lo speck e fatelo abbrustolire per pochi minuti su una padella antiaderente ben calda, senza aggiungere grassi.

Assaggiate la zuppa di mais e se necessario aggiustatela di sale, tenendo però presente che rimarrà comunque dolce. Spegnete il fuoco e distribuitela nei piatti. A questo punto cospargetene la superficie con i crostini appena tolti dal forno e con lo speck.

zuppa di mais3

Servite la vostra zuppa di mais ben calda, aggiungendo se volete un filo di olio a crudo… buon appetito, e fatemi sapere cosa ne pensate!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

2 Risposte a “Zuppa di mais dolce con speck e crostini”

  1. ciao ho letto e salvato molte delle tue zuppe perchè adoro questi piatti e con questo freddo sono utilissime! volevo sapere una cosa, non riesco a reperire le pannocchie di mais, posso usare il mais dolce in scatola? quello che si mette nelle insalate d’estate per intenderci? grazie martina

    1. Ciao Martina, sono contenta che ti piacciano le mie zuppe! Se non trovi le pannocchie intere, puoi tranquillamente usare anche il mais in scatola, ti basta scolarlo dal liquido di conservazione! Ciao e grazie per il tuo commento 🙂

I commenti sono chiusi.